Robinson riparte dal titolo in gigante. «Due mesi sereni a casa»

Pubblicato il:

Alice Robinson ha già rimesso il pettorale e lo ha fatto nello slalom gigante dei campionati nazionali neozelandesi di oggi. La vittoria non è mai scontata, ma la numero 2 della specialità non ha tradito le aspettative e si è messa al collo la medaglia d’oro. A Coronet Peak non c’è stata gara, la seconda classificata ha accusato oltre quattro secondi e mezzo di ritardo. Della serie, gara “ammazzata” dalla Robinson.

Secondo posto per l’australiana Phoebe Heaydon, una 2005 che è a ridosso delle ottanta al mondo in slalom. Terzo gradino del podio invece per la neozelandese Alaska Speedy, a 5”86. 

Alice Robinson ha trascorso l’estate a casa, nel suo emisfero. Mesi di allenamento e tranquillità tra la Nuova Zelanda e l’Australia. «Alcuni momenti sereni a casa, altri tropicali nel nord dell’Australia e l’inizio dell’inverno neozelandese – scriveva qualche settimana fa – I momenti di tranquillità stanno per finire». 

Da diverse settimane l’atleta si sta allenando sulle piste di casa, trovando ottime condizioni. Anche quest’anno sono moltissimi gli sciatori che hanno scelto la Nuova Zelanda, piuttosto che il Sudamerica. Ci sono gli svizzeri di Matteo Joris, c’è il team Colturi al completo (come lo scorso anno), c’è anche Hannes Zingerle che cerca il rilancio. 

Il badiota non ha gareggiato, nessun italiano ha preso parte all’appuntamento con gli NC. Il gigante maschile è stato vinto dall’americano Isaiah Nelson, con due decimi sul connazionale Patrick Kenney e sette sullo slovacco Andreas Zampa. Gli slalom sono andati alla tedesca Romy Ertl, la 2007 figlia d’arte e al norvegese Hystad Solberg Eirik. 

Passando in Sudamerica, sono tante le cancellazioni. L’ultimo giorno di agosto il settore maschile è riuscito a gareggiare nel gigante della SAC, disputato a El Colorado. Gradino più alto del podio per lo svedese Fabian Ax Swartz. Quarto posto per Denni Xhepa, cresciuto nel Sestriere e da qualche stagione in gara con i colori dell’Albania. In gara anche Davide Otto Maraini (Reit Ski Team Bormio), trentaduesimo. 

Ora a La Parva inizia il programma della velocità. Oggi sono previste le prove della discesa. Tra gli iscritti figurano anche Gian Maria Illariuzzi (Fiamme Oro) e Davide Otto Maraini. In campo femminile c’è Ludovica Vittoria Druetto (Fiamme Gialle). 

Ultime notizie

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Altro dal mondo neve

D’Antonio, Trocker, Collomb in Nor-Am Cup. Ma come funziona quel circuito?

Un improvviso cambio di strategia che denota però uno studio e un'idea, nel sommerso....

D’Antonio e Trocker in volo per gli States. Correranno le Nor-Am

C’è stato l’aggiornamento dei punti, fondamentale per gli atleti al primo anno che possono...

Apre lo Ski Stadium di Pozza di Fassa. Venti candeline per “Piste Azzurre”

Lo Ski Stadium di Pozza di Fassa inaugurerà ufficialmente la nuova stagione giovedì 4...