Ma cosa dicono i regolamenti se Lara Colturi volesse tornare con i colori azzurri?

Pubblicato il:

La notizia rimbalza dall’Albania, una esclusiva di Top Channel. Lara Colturi sarebbe intenzionata a chiudere con i colori dell’aquila per tornare a vestire l’azzurro. Nulla di ufficiale, ma da quanto si legge ci sarebbe stata la richiesta di lasciare la federazione albanese, pare anche per questioni di budget. E sempre secondo le fonti riservate di Top Channel, vicine al Comitato Olimpico albenese, la richiesta non sarebbe, però, stata approvata, anche se la decisione finale si avrà a inizio maggio quando si chiudono i termini per il trasferimento degli atleti da una federazione all’altra.

Ma cosa dicono i regolamenti della Fis? L’Icr (International Ski and Snowboard Competition Rules) affronta questo specifico aspetto agli articoli 203.5.2 e 203.5.3, dove si legge che il Consiglio FIS si riserva il diritto, a sua assoluta discrezione, di concedere o di rifiutare di concedere, un cambio di licenza ove lo ritenga contrario allo spirito delle regole e nel miglior interesse della Fis, ma soprattutto che nel caso in cui non siano soddisfatti tutti i criteri richiesti per la modifica della registrazione della licenza, toccherà al richiedente dimostrare per iscritto l’esistenza di circostanze eccezionali, nell’interesse della Fis per concedere il cambiamento.

In pratica, mettiamo che la Federazione albanese non conceda il cambio a Lara Colturi o addirittura nel caso limite si impunti sino a non permetterle di gareggiare, si potrebbe avviare una sorta di contenzioso tra le parti con la Fis, considerando anche gli ampi margini di manovra del Consiglio che potrebbe intervenire per il suo interesse generale. Dunque si aprirebbero altri spazi di discussione sull’argomento.

E nel consiglio della Fis sicuramente il peso della Fisi è superiore rispetto a quello della federazione albanese visto che il numero uno della Fisi, Flavio Roda è anche uno dei tre vice presidenti della federazione internazionale. Resta appunto da capire cosa deciderà la Fisi, sempre che questa indiscrezione sia poi realtà da parte dello staff Colturi.

Al momento forse solo il presidente Roda è a conoscenza di questa situazione, è facile pensare che sul piatto ci siano tanti interrogativi, in primis la riorganizzazione dello staff tecnico, ma pure la gestione dell’immagine, compresi i tanti sponsor in essere.
Non senza qualche dubbio, anche qui siamo nelle ipotesi, sulla volontà di riprendere una atleta che aveva deciso di cambiare nazionalità nel passaggio da Children a mondo Fis. Su quello che è successo si è scritto e detto di tutto; la realtà attuale, ripetiamo sempre che sia attendibile, dal momento che dall’entourage di Lara Colturi non è stato detto ancora nulla, pone un interrogativo diverso.
Saranno, queste ultime settimane di aprile, certamente molto intense.

Ultime notizie

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Salomon presenta S/Pro Alpha C Boa

Salomon innalza nuovamente l’asticella delle prestazioni negli scarponi da sci alpino presentando il nuovo...

Calgary 1988: Alberto re dell’Alberta. L’oro di Tomba in slalom gigante a Nakiska

Il giorno che cambia per sempre la storia dello sci alpino italiano (e non...

Altro dal mondo neve

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans-Montana: Blanc profeta in patria davanti a Goggia. Rammarico per Melesi, spreca Pirovano

Malorie Blanc è profeta in patria. La svizzera di Ayent, una decina di chilometri...