Altra giornata di Coppa Europa, oggi, al Nord. In Norvegia, sulle piste di Norefjell, si è svolto il secondo slalom in programma, che precede quello delle finali del circuito continentale di sabato e domenica.
La Norvegia domina in lungo e in largo, con quattro atleti nelle prime quattro posizioni. La vittoria è andata a Hans Grahl-Madsen, terzo a metà gara, che ha fatto un balzo in avanti di due posizioni ed è andato a prendersi la prima vittoria in carriera nel circuito continentale. Alle sue spalle Oscar Andreas Sandvik autore di una grande rimonta. Era dodicesima al termine della prima manche e con il secondo tempo nella frazione decisiva è andato a piazzarsi in seconda posizione, a 12/100 dal connazionale, festeggiando la vittoria nella standing di specialità. Terzo posto per il leader provvisorio, Theodor Braekken, che finisce a 33/100 dal vincitore. La giornata trionfale della Norvegia si completa con il quarto posto di Eirik Hystad Solberg, in risalita di sei posizioni.
Il primo degli azzurri è Simon Maurberger, decimo sul traguardo, dopo il tredicesimo posto parziale. Quattordicesimo Corrado Barbera, quindicesimo Federico Liberatore che non gareggiava nel circuito continentale dallo scorso dicembre, quando concluse 32° a Obereggen. Ieri ha sfiorato la zona punti (33°), oggi il ritorno abbondante nella top 30 che mancava dal 16 dicembre 2022: tredicesimo a Pozza di Fassa. Alessandro Pizio ha concluso in ventisettesima posizione. Fuori Francesco Riccardo Zucchini.
Out nella prima manche Matteo Canins e Tommaso Saccardi che scalano nella classifica generale di slalom rispettivamente al settimo e nono posto.