Åre, dolci ricordi azzurri. Brignone in gigante nel 2024 e quella Coppa di Thöni nel 1971

Pubblicato il:

Un villaggio di 1000 abitanti. Un lago ghiacciato. Senza grandi montagne. Un ultimo Mondiale, nel 2019, funestato dal mal tempo. Ma anche una tradizione gloriosa e momenti mitici, pure per l’Italia. Åre, Svezia Nord occidentale, villaggio nella Contea di Jämtland, ha tenuto a battesimo, per esempio, il primo trionfo in Coppa del Mondo sia di Mikaela Shiffrin, 2012, sia di Petra Vlhova, 2015, sempre in slalom. In questa stagione di Coppa femminile 2024-2025 ospiterà le ultime gare tecniche prima delle Finali, gigante sabato e slalom domenica. 

Per l’Italia i ricordi sono dolcissimi, come quella prima sfera di cristallo generale alzata proprio in Svezia da Gustav Thöni al termine della stagione 1970-1971, mettendo in fila tre francesi, ovvero i dominatori assoluti degli anni ’60, nel caso specifico Duvillard, Russel, Augert. Sempre ad Åre hanno festeggiato la loro prima Coppa di specialità, in discesa, sia Isolde Kostner (2000-2001), sia Sofia Goggia (2017-2018), quest’ultima vinta di tre punti (509 a 506) su una certa Lindsey Vonn. 

Come dimenticare poi l’ottava vittoria stagionale (su nove) di Alberto Tomba nella magica stagione 1987-1988: si impose in slalom il 19 marzo 1988 davanti all’americano Felix McGrath, ovvero il papà di Atle Lie, oggi grande protagonista nella Coppa maschile. Dulcis in fundo ecco il trionfo di Federica Brignone, il primo da quelle parti, in gigante, il 9 marzo 2024, praticamente un anno fa, davanti a Sara Hector, campionessa olimpica in carica, e a Lara Gut-Behrami, che avrebbe poi vinto la Coppa generale 2023-2024. 

Ultime notizie

All’ultimo ballo, Alexis Pinturault vince il titolo francese di gigante

Ultima gara della carriera e vittoria per il campione francese Alexis Pinturault. Il 35enne...

Tutti a Pila per Children, recuperi Giovani e Aspiranti e Memorial Fosson

La stagione dello sci alpino va avanti ancora per venti giorni e si sposta...

Mazzola, Bormio Multiservizi: «Mancava progettualità e sostegno economico di medio-lungo periodo»

Veronica Mazzola, ex ormai direttrice marketing di Multiservizi Alta Valle spa, per farla breve...

La più grande giovane agonista d’Italia viene dalla Sardegna

C'è una storia di sci alpino giovanile diversa dalle altre. Su Race ne raccontiamo...

Altro dal mondo neve

Martina Peterlini operata al ginocchio destro

La slalomista azzurra Martina Peterlini si è operata al tendine rotuleo del ginocchio destro....

Marsaglia verso il dream team di Galli?

Lo sci mercato impazza. E spiazza. Intendiamoci, non è un pesce d'aprile, sono avviate...

Fondazione Bormio e DAO Sport: collaborazione per la Coppa del Mondo

Fondazione Bormio e DAO Sport sono orgogliose di annunciare l’inizio di una nuovacollaborazione che...