Mikaela Shiffrin e Lara Gut, le donne dei record

Pubblicato il:

È bastata una prima (mezza) presenza a Mikaela Shiffrin ai Mondiali di Saalbach-Hinterglemm 2025 per scatenare un diluvio di record sul Mondiale di sci alpino n.48 della storia, seguita a ruota, però, da Lara Gut-Behrami.

L’americana del Colorado potrebbe aggiungere metallo su metallo anche sabato nello slalom singolo, intanto con l’oro nel Team Combined assieme a Breezy Johnson ha conquistato 8 titoli iridati in 5 specialità diverse, perché Shiffrin era già stata in grado di vincere in slalom (4 volte consecutivamente tra 2013 e 2019), in superG (2019), combinata (2021) e gigante (2023). L’unica atleta a riuscire in un’impresa simile (ma vincendo nelle 5 gare classiche, in più edizioni e più volte, ovvero discesa, superG, gigante, slalom e combinata)  è stata la svedese Anja Pärson. Non solo: Mikaela sale sul podio per la settima edizione consecutiva di una rassegna mondiale, da Schladming 2013 a Saalbach 2025 e prima di lei ci era riuscito solamente un maschio, Kjetil André Aamodt, con 12 medaglie (5 d’oro) tra Saalbach 1991 e St. Moritz 2003. Ma Shiffrin in più può vantare almeno un titolo in tutte queste sette  edizioni, come nessuno mai, uomini o donne non fa differenza. 

Non è finita: il numero complessivo di medaglie iridate dice ora 15 per Shiffrin, esattamente come la tedesca Christl Cranz, che dominò la scena a metà degli anni ’30 del secolo scorso, quando però i Mondiali si disputavano a cadenza  annuale. Sabato, nella slalom, Mika andrà per il clamoroso sorpasso. 

Quanto a Lara Gut-Behrami, grazie all’argento conquistato nella combinata a coppie con Wendy Holdener, la ticinese si è spinta a ben 9 medaglie mondiali, quante ne ha conquistate un’altra leggenda rossocrociata, tale Pirmin Zurbriggen (e Wendy Holdener è a 8). Non è tutto: Lara è la prima atleta, uomini o donne non fa differenza, a essersi messa al collo una medaglia iridata ben 16 anni dopo la prima. Gut a Val d’Isere 2009 conquistò infatti due volte il podio (sempre seconda, a 17 anni!) tra combinata e discesa libera. Giovedì, in gigante, potrà rimpinguare ancora il proprio bottino. 

Ultime notizie

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Altro dal mondo neve

A Saslong Classic Club i diritti per i Mondiali 2031. Firmato l’accordo con Fisi

I diritti dei Campionati Mondiali di sci alpino 2031 sono della Val Gardena o...

Val Gardena 2031: lavori e programmazione viaggiano spediti

Cinque anni e mezzo sembrano tanti, ma passano velocemente quando di mezzo c’è l’organizzazione...

La Francia esce da Saalbach 2025 con zero medaglie, il dt Chastan: «Siamo in grande difficoltà»

I Mondiali di Saalbach 2025 sono terminati con un pesante zero alla voce "medaglie"...