Brignone si regala la vittoria numero 29. Suo il gigante di Semmering

Pubblicato il:

E sono 29. Il gigante di Semmering è di Federica Brignone, che sbanca una pista che mai l’aveva vista sul podio. Oggi ha fatto due manche all’attacco, senza errori, ritrovando quella fiducia che un po’ le era mancata negli Stati Uniti, come lei stessa aveva ammesso. Nella breve pausa di Natale si è allenata sulle piste di Courmayeur, ha ritrovato l’armonia e la curva veloce e a Semmering si è regalata un’altra perla. La tigre di La Salle ruggisce, dopo il primo tempo nella manche iniziale, si conferma anche nella seconda con il secondo parziale. Ha fatto il vuoto nel tratto centrale, per poi perdere qualcosina sul finale, mantenendo comunque la leadership. E va a festeggiare il nuovo anno con il pettorale rosso del gigante e quello della classifica generale, perché ora davanti a tutte c’è lei. In una gara serrata, è riuscita a rifilare 57/100 alla svedese Sara Hector, che si deve inchinare all’azzurra grande protagonista. Sul terzo gradino del podio si è piazzata la neozelandese Alice Robinson, in recupero di tre posizioni e all’arrivo con un gap di 90/100 dalla valdostana.

Seconda dopo la prima manche, l’elvetica Lara Gut-Behrami ha sbagliato in modo clamoroso nella discesa decisiva. Si è agganciata a un palo con il braccio e in una porta ha lasciato per strada oltre un secondo. Ha perso sette posizioni ed è finita nona. Undicesimo posto per Lara Colturi, che arretra di tre posti dopo la frazione iniziale.

Una prova convincente per Marta Bassino, partita subito con una sbavatura, ma è stata brava a mantenere i nervi saldi e a ritrovare fluidità. Una bella iniezione di fiducia per la cuneese, che strappa un settimo posto importante per la parte restante della stagione. Non si erano qualificate le altre azzurre.

Grande manche dell’austriaca Julia Scheib, che sprigiona tutti i suoi cavalli e fa segnare il miglior tempo della seconda frazione, risalendo fino al sesto posto dopo il tredicesimo parziale.

Ultime notizie

A Bormio la seconda prova. Casse completa il contingente? Si ferma Moeller

Sulla Stelvio la seconda prova cronometrata. A Bormio sabato la discesa olimpica e saranno...

Forte nevicata a Cortina: subito cancellata la prima prova della discesa femminile

Il programma olimpico femminile parte subito in salita. Ieri la prima nevicata a Cortina...

Il professor Tencone su Vonn: «Esistono casi in cui gonfiore e dolore sono assenti. Dipende dalla tipologia di distorsione»

Il ginocchio di Lindsey Vonn ha fatto crac. Lo ha precisato subito la campionessa...

Bormio, Franzoni: «Buone sensazioni, ma sogno il ghiaccio sabato»

Attenzione a Giovanni Franzoni. Il 2001 recente vincitore della discesa dell’Hahnekamm-Rennen è pronto a...

Altro dal mondo neve

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...

Crans-Montana: Blanc profeta in patria davanti a Goggia. Rammarico per Melesi, spreca Pirovano

Malorie Blanc è profeta in patria. La svizzera di Ayent, una decina di chilometri...