Le azzurre confermano il loro feeling con St. Moritz

Pubblicato il:

Tanta ITA nella classifica del superG di St. Moritz: il podio, quattro atlete nelle prime sei, sei nelle tredici in un secondo e un centesimo.
Tre gare e tre podi al rientro per Sofia Goggia. «Non male, ma so che ho margine per come ho sciato oggi: è sempre un superG da interpretare con tanti dossi, punti ciechi, un terreno molto mosso e poi mi sentivo più tesa rispetto alla settimana scorsa. Non è stato facile capire la condizione della neve: qui c’è sempre un fondo aggressivo e mi servirebbe più tempo per adattarmi. Sono stata molto veloce a tratti, ma va bene, non sempre tutte le ciambelle escono col buco».

Elena Curtoni ©Agence Zoom

Il sorriso è quello di Elena Curtoni, veloce proprio sulla pista dove si era infortunata. «Sono contenta, la stagione è iniziata in maniera positiva, devo solo continuare così e crederci, senza farmi condizionare dal pensiero di infortuni, centesimi di troppo o altro di simile: è stata una buona gara, un bel risultato che mi dà fiducia in vista delle prossime tappe».

Non così soddisfatta invece Federica Brignone: «Sono partita col giusto atteggiamento, ma in gara sono andata un paio di volte sotto il palo a grattare e lì ho perso velocità. Era un superG in cui si doveva stare sempre a tempo, ma in quei punti non ci sono riuscita: questo mi fa un po’ arrabbiare perchè sono errori di fiducia, mi manca un po’ di decisione: da una parte sono convinta, dall’altra non trovo la giusta convinzione. Si tratta di mettere a posto tutti i pezzi».

Miglior risultato in carriera in superG per Laura Pirovano: «Sono strafelice della gara, sono sesta dietro ad un filotto di azzurre che sono tutte bravissime. Chissà se un giorno riuscirò a fare quel passo in avanti per arrivare sul podio, ma non devo focalizzarmi su quello: oggi sono soddisfatta per aver migliorato rispetto alla prima gara stagionale».

Laura Pirovano ©Agence Zoom

Ultime notizie

Si ritira anche Monica Zanoner: «Ci ho provato un’ultima volta»

Carlotta De Leonardis prima, Giulia Albano poi. Ora la volta di Monica Zanoner. Un’altra...

Roux e Andreani confermati tecnici AOC. Ecco le nuove squadre regionali

Emanuele Roux e Nicola Andreani sono stati confermati tecnici delle squadre regionali del Comitato...

Tecnica Group in festa per i suoi campioni. Una giornata tra Legends e l’evoluzione dello scarpone

A stagione conclusa, dopo l’appuntamento olimpico di Milano-Cortina 2026, Tecnica Group ha accolto nella...

Grandi novità in Asiva: arriva Adam Peraudo. Riccardo Grecchi con le ragazze

Profondi cambiamenti nelle squadre Asiva, con uno staff pressoché tutto rinnovato in vista della...

Altro dal mondo neve

I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo...

Rossetti torna sugli sci a Les 2 Alpes

Un sorriso che vale più di mille parole. Marta Rossetti è tornata a sciare...

Mirjam Puchner saluta: «Per essere competitivi, bisogna assumersi il rischio. Qualcosa è però cambiato nell’ultimo inverno»

L’austriaca Mirjam Puchner, una delle protagoniste delle gare di velocità di questi ultimi anni,...