Asja Zenere: «Sognavo l’esordio in superG in Coppa del Mondo»   

Il sogno diventa realtà per Asja Zenere, che dopo le due belle prestazioni a Zinal, in Svizzera (prima e seconda nei superG di Coppa Europa disputati lunedì 16 e martedì 17 dicembre, con diverse atlete di Coppa del Mondo presenti, anche la leader della classifica generale, Camille Rast) nel prossimo weekend farà il suo esordio nel circuito maggiore in questa specialità (dopo aver disputato 21 giganti, dal marzo 2022), a St. Moritz, in Engadina, dove ha già gareggiato proprio in Coppa Europa. 

«Sono contentissima – dice la sciatrice vicentina a Race Ski Magazine – Le gare a Zinal sono andate bene, certo, diciamo in realtà che ho semplicemente fatto quello che dovevo fare: il mio dovere. Il mio obiettivo è sempre stato quello di gareggiare almeno in due discipline in Coppa del Mondo. Inseguivo da tempo la possibilità di farlo anche in superG, era ciò che desideravo di più». 

La stagione è iniziata discretamente bene per Zenere, 20ª a Sölden, 18ª a Killington tra le porte larghe, sempre in rimonta (nel Vermont ha recuperato 11 posizioni nella seconda manche, con il 9° tempo parziale) nonostante un intoppo mica da poco: a Levi, durante un allenamento prima della trasferta americana, si è procurata una botta non indifferente al ginocchio destro e di fatto ha dovuto interrompere l’allenamento per due settimane intere. Ora, dopo soli due giorni in superG a La Thuile con anche Ghisalberti, Platino, Collomb e le atlete canadesi presenti, ecco i risultati di Zinal: «In Val d’Aosta è andato tutto bene, adesso mi sento a posto fisicamente e ho trovato una buona confidenza con la velocità. Il ginocchio non è ancora completamente guarito, ma tutto sommato in gara non sento troppa influenza negativa. St. Moritz? Ci ho gareggiato, ma solo in Coppa Europa. Mi sento in fiducia, competitiva, ma non avrò aspettative particolari per le due gare del weekend: vado lì solo per provarci e fare il mio meglio. Era qualcosa che volevo da tanto, gareggiare in superG, qualcosa che ho inseguito a lungo».

C’è spazio anche per un primo mini-bilancio di stagione dopo i due giganti disputati in Coppa del Mondo: «Due risultati onesti, dai. Ovvio che voglio di più, sia chiaro. Ho avuto anche sfortuna a Killington perché non potevamo sciare prima della gara e io già venivo da due settimane di stop. A parte un po’ di riscaldamento, non ho potuto fare nulla. La seconda manche in America deve essere il punto di partenza, devo cercare di fare sempre gare così». 

Programma fitto ora per Zenere, che dopo i due superG di St. Moritz, previsti appunto il 21 e 22 dicembre, sarà a Semmering per il gigante del 28 e poi a Kranjska Gora per quello del 4 gennaio.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news