Obereggen, la firma di Azzolin. Deraglia il capofila Saccardi. Maurberger 6°, Canins 7°

Pubblicato il:

Che disdetta, che peccato. Tommaso Saccardi, vincitore a Levi e quarto ieri in Val di Fassa, era davanti questa mattina sulle nevi della Eggental per il tradizionale appuntamento fra le porte strette del circuito continentale. Il parmense, già in ritardo ai primi rilevamenti cronometrici, era comunque in corsa per il podio: tuttavia ‘tocca lo scarpone’ e deraglia.

Saccardi ©Groppo

E così a trionfare a Obereggen è il francese Antoine Azzolin che di misura stacca due scandinavi protagionistii in questo primo scampolo di stagione. Secondo infatti il finlandese Jasper Pohjolainen a 4 centesimi e terzo a 5 il leader della standing di slalom il norvegese Oscar Sandvik. Quarto posto per Noel Von Guenigen e ancora i giovani norvegesi davanti: quinto Hans Grahn-Madsen. E i nostri? Lottano sulla Maierl. Dicevamo dell’errore di un comunque super in palla Saccardi. Poi Obereggen ci consegna la regolarità in Coppa Europa di Simon Maurberger: il carabiniere della Valle Aurina che si allena con il team pro del Global Racing è sesto a 53 centesimi. Settimo il portacolori delle Fiamme Gialle Matteo Canins a 82.

Il podio ©Matteo Groppo

«La condzione cresce, sto raccogliendo i frutti del training estivo ed autunnale. Due buone gare, anche se l’obiettivo adesso è gareggiare in Coppa del Mondo. Alta Badia? Sarebbe bello, aspetto le decisioni sulla eventuale convocazione»,  fa sapere il Maubi della Valle Aurina. Ecco il badiota Canins: «Ho messo insieme due sessioni abbastanza buone, in particolare la seconda. Del resto ho recuperato sette posizioni e sono moderatamente soddisfatto. Avanti così». Corrado Barbera è quindicesimo a 2.30. Sentiamolo il cuneese: «Non riesco a trovare il giusto feeling in gara. Non cerco scuse, avanti con il lavoro. Faccio fatica ancora a spingere come voglio, lavoro per ritrovare il giusto smalto già dai prossimi appuntamenti». Nei 30 ci finisce anche Riccardo Allegrini, carabinieri. Il romano è 28°, anche se il distacco, 4.91 è un pò alto.

Maurberger ©Groppo

Federico Liberatore, Fiamme Oro, trentaduesimo. Due posizioni più indietro Federico Romele, Carabinieri, quarantaduesimo. Diego Bucciardini, azzurro della C, trentasettesimo tuttavia a 10 secondi. Peccato per la deragliata di Hannes Zingerle che stava viaggiando assai bene nella seconda frazione e di Alessandro Pizio ed  Edoardo Saracco. Fuori anche Max Malsiner e Tommaso Mobiglia.

Barbera ©Groppo

Ultime notizie

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Altro dal mondo neve

Tobias Kastlunger e Simon Talacci sul podio nel gigante di Coppa Europa di Zinal

Tobias Kastlunger e Simon Talacci portano nuovamente l'Italia sul podio in Coppa Europa. Dopo...

Ambra Pomarè, che gioia la prima vittoria in Coppa Europa: «Ero serena. Bene entrambe le manche»

La rivincita, un anno dopo. Sempre a Zinal, in Svizzera. Era esattamente il 2...

Ancora grande Italia a Zinal: uno-due di Pomarè e Pazzaglia. Quarta Mathiou

Altra grande giornata per la giovane Italia, che domina anche il secondo gigante di...