Collomb la debuttante: «Sciare tranquilla per divertirmi. Sono cresciuta e non ho obiettivi»

Pubblicato il:

Giorgia Collomb ha compiuto da pochi giorni 18 anni. Il regalo più bello arriverà domani, quando indosserà il primo pettorale in Coppa del Mondo. Sarà al via del gigante di Soelden, alla scoperta di un nuovo mondo.

Giorgia, è arrivato questo giorno tanto sognato.
«Sì, è sempre stato bello vedere le gare da casa. Ora invece sono qui e sarà emozionante, sono contenta di questa chiamata e sono super carica. Sarà un mondo tutto nuovo, non so neppure a cosa andrò incontro».

Obiettivo?
«Sciare tranquilla, divertendomi, perché sono convita che se mi diverto, le cose piano piano arriveranno. E quindi solo sciare bene per me stessa, senza obiettivi particolari».

Che ambiente hai trovato?
«Molto diverso dalla Coppa Europa. Bello arrivare qui, anche se non so ancora bene come muovermi. Fa strano vedere fotografi fuori dagli alberghi, eventi, interviste alla viglia. Da sabato testa bassa e massima concentrazione».

Gianluca Rulfi ci ha parlato di buone sequenze in Val Senales, come ti senti?
«Dall’Argentina a oggi ho avuto una buona crescita, poi certo nulla è facile, soprattutto giù dal Rettenbach che è duro, ripido, tecnico e tosto dal punto di vista fisico. Sono comunque soddisfatta perché tante sequenze mi escono abbastanza bene, ho tanto da migliorare, sarei contenta se riuscissi a unire qualche bel settore».

Dormirai questa notte?
«Per dormire non ho mai avuto problemi (sorride, ndr), ma certamente un po’ di tensione ci sarà, è inevitabile».

Sta arrivando anche papà Daniele, che ha seguito la tua crescita sulla neve.
«Non ci vediamo da tanto tempo. O sono via io o è via lui, sarà tutto nuovo anche per lui, sabato scoprirà pure lui tutto questo».

Ultime notizie

Roberto Malvezzi è il neo presidente delle Alpi Centrali

Cambio al vertice della FISI Alpi Centrali. L'Assemblea regionale svoltasi oggi ha eletto Roberto...

Con il 61,17% di voti, Mauro Bonvecchio è il nuovo presidente di Fisi Trentino

Mauro Bonvecchio è il nuovo presidente del Comitato Trentino. Il giornalista, 58 anni, è...

A ottobre torna il Festival dello Sport di Trento

Dall'1 al 4 ottobre 2026 torna il Festival dello Sport di Trento, l'evento organizzato...

Spm continua il percorso di crescita e di innovazione

SPM S.p.A. Società Benefit prosegue il proprio percorso verso un modello d'impresa sempre più...

Altro dal mondo neve

L’entusiasmo di Collomb: «Sto bene e il gruppo è unito e organizzato»

Giorgia Collomb ha da poco concluso un blocco di lavoro sulla neve al Passo...

Alliod: «Avanti senza pressioni e con la mente libera». Velocisti a Cesenatico tra acrobatica e apnea

Tra bicicletta e sci. Benjamin Alliod è un grande appassionato delle due ruote e...

Le azzurre allo Stelvio, c’è anche Giorgia Collomb dopo l’intervento. Gli altri gruppi tra Livigno, Formia e Brunico

Sono tornate sulla neve le ragazze del gigante e dello slalom, da quest’anno seguite...