Passo San Pellegrino sotto la neve. Domani il superG con Bassino e Brignone a caccia del podio

Pubblicato il:

PASSO SAN PELLEGRINO – Questa mattina a Moena c’era ancora pioggia, ma qualche chilometro più su era di nuovo inverno pieno. Neve ovunque, nevicata copiosa, una scarica anche di mezzo metro a Passo San Pellegrino. Gli organizzatori lo sapevano e da giorni si sono preparati per un vero e proprio tour de force, per pulire e lisciare di continuo il manto nevoso. Sulla pista La VolatA di Passo San Pellegrino, che torna a ospitare la Coppa del Mondo femminile, stanno facendo un lavoro straordinario, grazie anche al fondo duro e bagnato dei giorni scorsi. «Troveremo condizioni difficili, ma siamo pronte a ogni condizione – racconta Bassino – La pista è bellissima, gli organizzatori sono pronti a tutto per liberare il tracciato dalla neve». Le fa eco Federica Brignone: «C’è veramente tanta neve, gli addetti hanno tanto lavoro in pista – dice – ma gli organizzatori hanno lavorato bene nelle scorse settimane, sotto il fondo è duro e sicuramente partono da una situazione migliore rispetto ad altre piste». 

Le due azzurre sono pronte ad attaccare il pendio e a volare ancora in alto, per firmare un altro fine settimana da protagoniste. Sono galvanizzate dai risultati ottenuti a Crans Montana e vogliono continuare così, senza pensare troppo alle classifiche, soprattutto nel caso di Federica Brignone. «Ci sono ancora quattro superG, tuttavia penso solo a sciare al 100%, esattamente come è successo a Crans Montana. So che il mio livello è alto, è difficile arrivare sempre nelle prime posizioni, ma voglio giocarmi il podio ad ogni occasione». Brignone aveva vinto nel 2021, davanti a Lara Gut-Behrami, un anticipo della sfida che rivedremo ancora una volta questo fine settimana. Bassino è carica: «Il fine settimana di Crans Montana mi ha dato tantissimo in termini di fiducia e consapevolezza, voglio portarmele dietro anche in questi due giorni». 

Le due azzurre partiranno rispettivamente con l’8 e il 15. Ad aprire il primo superG di domani, che partirà alle 11, la svizzera Priska Nufer. Pettorale 5 per Laura Pirovano, a caccia del primo podio in carriera, appena davanti a Cornelia Huetter, seconda nella classifica di specialità, dietro a Lara Gut-Behrami che partirà con il 10. Traccia l’italiano Marco Viale, che allena la squadra francese. In pista per l’Italia anche Roberta Melesi, Nicol Delago, Nadia Delago, Teresa Runggaldier, Vicky Bernardi e Sara Thaler.

Ultime notizie

Abbruzzese ritrova fiducia: «Podio sfiorato, ma ho rotto il ghiaccio»

Secondo lo scorso inverno nella classifica di superG di Coppa Europa, posto fisso per...

Malorie Blanc: «Podio? Un’emozione da riprovare. Vivo la pressione come uno stimolo»

The "next big thing", come direbbero in America. Già il presente, forse, risponderebbero dalla...

Ritorno vincente di Hacker. All’austriaco il superG di Santa Caterina; quarto Abbruzzese

Felix Hacker e la Deborah Compagnoni hanno un feeling particolare. Lo sciatore austriaco ha...

Vonn veloce in prova a St. Moritz. Goggia c’è. Francesi sorprendenti

E' scattata finalmente la stagione della velocità anche per le ragazze nella Coppa del...

Altro dal mondo neve

Malorie Blanc: «Podio? Un’emozione da riprovare. Vivo la pressione come uno stimolo»

The "next big thing", come direbbero in America. Già il presente, forse, risponderebbero dalla...

Vonn veloce in prova a St. Moritz. Goggia c’è. Francesi sorprendenti

E' scattata finalmente la stagione della velocità anche per le ragazze nella Coppa del...

Von Allmen, contusione post caduta a Beaver Creek. In Gardena dovrebbe esserci

Solo un grande spavento. Franjo von Allmen, campione del mondo in carica di discesa,...