Una Val di Fassa imbiancata è pronta per ospitare nelle migliori condizioni possibili la due giorni di Coppa del Mondo di sci alpino nel fine settimana del 24 e 25 febbraio, con due superG femminili. Nei giorni scorsi dal cielo sono caduti dai 20 centimetri di neve fresca ai 1.880 metri in zona parterre della pista La VolatA nella Ski Area San Pellegrino, fino a 40 centimetri a quota 2.480 della start area.
Inoltre lunedì è giunto anche il via libera da parte della Fis, al termine dello snow control effettuato da Josef Zingerle, accompagnato sul tracciato dal direttore di gara Cesare Pastore e dal direttore di pista Mattia Giongo. «Tutto procede secondo le previsioni, – precisa Giongo – con Zingerle abbiamo verificato la condizione della neve e tanti altri aspetti legati alla pista La VolatA, da martedì chiusa ai turisti. Ora inizia la fase più delicata, ovvero la bagnatura del tracciato, con il nostro gruppo di lavoro, il quale include i tecnici dei tre sci club valligiani Ski Team Fassa, Us Monti Pallidi e Fassactive, per dedicarci la settimana prossima agli ultimi dettagli, seguendo le indicazioni della Fis».
Intanto venerdì 16 febbraio si è conclusa la sessione di allenamenti del gruppo di Coppa del Mondo di sci alpino maschile prima della doppia trasferta americana, che vedrà i nostri gigantisti impegnati a Palisades Tahoe ed ad Aspen per tornare poi in Europa per le due tappe finali del circuito. Alex Vinatzer, Filippo Della Vite, Hannes Zingerle, Luca De Aliprandini, Tobias Kastlunger e Giovanni Franzoni (che non andrà negli USA), accompagnati da tutto lo staff tecnico della nazionale guidata da Peter Fill, si sono allenati intensamente, sfruttando la perfetta preparazione della pista Aloch, centro d’allenamento federale grazie al progetto Piste Azzurre. Si tratta di una preziosa iniziativa, nata a ridosso delle Olimpiadi di Torino 2006, che consente in ogni inverno a tutte le nazionali italiane di trovare eccellenti tracciati di gara per affinare le condizioni tecniche. Otto le piste della Val di Fassa scelte dai tecnici della FISI.
ACCESSO GRATUITO PER LA COPPA – Per quanto riguarda i biglietti in vendita per accedere alla tribuna nel parterre di Passo San Pellegrino, sono esauriti. Sarà comunque possibile seguire l’evento sia sabato sia domenica a bordo pista nella zona arrivo senza essere in possesso di alcun ticket. Sabato e domenica sarà attivo un servizio di bus navetta da Moena e Falcade, con arrivo a Passo San Pellegrino e ritorno dalle ore 8.30 alle 10.30, quindi dalle 13 alle 15.