A La Thuile primo successo per Runggaldier: «Finalmente, sono contentissima»

Pubblicato il:

Teresa Runggaldier sceglie la 3-Franco Berthod di La Thuile per vincere la prima gara di Coppa Europa. L’altoatesina, figlia d’arte, ha vinto il superG disputato su una pista bella e impegnativa, con neve davvero compatta che ha fatto selezione. Diverse infatti le uscite, quasi il cinquanta per cento. Runggaldier ha fatto la gara perfetta ed è andata a precedere due atlete svizzere: Malorie Blanc, staccata di 14/100 e Jasmina Suter, a 45/100.

Non nelle migliori condizioni per qualche dolore alla schiena, Vicky Bernardi si difende in modo egregio e chiude al quarto posto. Per lei 48/100 di ritardo, a soli tre dal podio. Ha accorciato le distanze nella classifica di specialità, ora è a solo un punto dalla svizzera Janine Schmitt, oggi sesta. A completare la top 5 è invece stata la francese Karen Clement, con un ritardo di 81/100. «Finalmente è arrivata questa vittoria, sono contentissima – dice -. A 25 anni ero convinta di non riuscire a salire sul podio. Sta andando bene la stagione e sono felice: domani altra occasione».

Settimo posto per Giulia Albano, tornata ad alti livelli e di nuovo nella top 10 dopo oltre due anni. Decima Asja Zenere, anche lei autrice di una bella gara, con dodicesimo posto per Sara Allemand. 26a Ilaria Ghisalberti, 27a Giorgia Collomb – premiata come miglior under 18, 28a Elisa Platino, 29a Vittoria Cappellini, 33a Giulia Valleriani, 36a Sofia Pizzato, 37a Elena Dal Vecchio, 38a Chayenne Kostner, 39a Sofia Amigoni, 40a Héloïse Edifizi, 41a Carlotta De Leonardis. Domani il secondo superG, sempre alle 11.

Ultime notizie

Fis: i conti devono migliorare. Ospelt: «Momento critico, serve intervento immediato»

Il futuro degli sport invernali passa da Ginevra, da una lunga serie di riunioni...

Pila terra dei Master: a marzo i Mondiali nel ricordo di Amato Cerise

I Campionati Mondiali Master di sci alpino approdano in Valle d’Aosta. Sarà Pila a...

Saslong Classic riduce le emissioni del 21,4% e vince il Fis Climate Awards

Gli eventi, di qualunque genere, lasciano un’impronta sul territorio. Portano indotto, notorietà, ma richiedono...

Sölden vuole il raddoppio. Nel 2027 anche due superG?

In questi giorni lo sguardo degli appassionati di sci è puntato sulle webcam e...

Altro dal mondo neve

Ritorna in pista Ambra Pomarè: prime curve allo Stelvio

La squadra femminile di Coppa Europa ritrova anche Ambra Pomarè. L’atleta delle Fiamme Oro...

Di nuovo sulla neve Alessia Guerinoni e Giada D’Antonio

Altri quattro giorni sulla neve per Alessia Guerinoni e Giada D'Antonio, che stanno svolgendo...

Azzurre di Coppa Europa in Argentina. Pomarè e D’Antonio continuano a preparare il ritorno sulla neve

Sono partite per l’Argentina, destinazione le piste di Ushuaia, anche le due squadre femminili...