Kronplatz: Gut-Behrami fa il vuoto, Brignone (5°) e Bassino (6°) in posizione d’attacco

Pubblicato il:

SAN VIGILIO DI MAREBBE – Lara Gut-Behrami è in grande forma e lo dimostra anche nella prima manche del gigante di Kronplatz, in una giornata fantastica e ancora una volta da cartolina. L’elvetica fa la differenza in fondo, dov’era necessario avere coraggio e buttare giù le punte sempre a caccia di velocità. Ci è riuscita e comanda con distacco, con 59/100 di vantaggio su Alice Robinson e con 68/100 sulla svedese Sara Hector.

L’Italia al momento insegue, ma la gara è apertissima: Federica Brignone è quinta, Marta Bassino è sesta, con distacchi di 84/100 e 1″32. Non bassissimi, ma neppure immensi, visto che già Robinson prende di colpo sei decimi. E così è tutto molto aperto, ma soprattutto questa manche ha permesso alle due azzurre di ritrovare un po’ di fiducia e di appoggi, anche se Brignone ha di nuovo rischiato l’interno. «Così mi sono un po’ bloccata – dice la valdostana – e fatto un passo indietro perché non ho osato nell’ultima parte, dove c’era l’ombra. Ho comunque fatto una manche corretta: sono in gara». Ed è quello che serviva in questo momento, prima di dare l’assalto al podio nella seconda manche che partirà alle 13.30 e che si correrà all’ombra. «Sarà sempre molto tosta».

Marta Bassino ha parlato di una manche solida ed è contenta, visto che le ultime sensazioni in gigante risalgono a Jasna. «Ho perso molto nella parte finale, è questione di fiducia – dice la cuneese – nella seconda cercherò di attaccare e di spingere ogni curva come ho fatto ora».

Può essere contenta della prima manche anche Sofia Goggia. La bergamasca è ottava, a 1″42 dalla vetta, ad appena dieci centesimi da Marta Bassino. Molto bene in alto, qualche decimo di troppo in basso, dove ovviamente le pendenze si fanno più severe.

Roberta Melesi, caduta a Cortina d’Ampezzo senza conseguenze, riparte subito con il diciassettesimo tempo nella prima manche, a 1″86 dalla vetta. Qualificata anche Asja Zenere (24°), dentro anche Elisa Platino (28°). Non si sono qualificate Lara Della Mea (34°), Laura Pirovano (39°) e Ilaria Ghisalberti (40°).

Ultime notizie

Brignone fa passi avanti e ci prova. Alle 11.30 anche Goggia, Pirovano e Nicol Delago

Appena arrivata in fondo all’ultima prova della discesa femminile, Federica Brignone ha abbozzato un...

Dominik Paris e la medaglia che chiude il cerchio

Come un tassello mancante, come se Milano Cortina 2026 fosse l’ultimo traguardo, Ma dal...

Franzoni campione umile: «Un argento folle. Sul podio olimpico davanti a Paris, il mio mito»

Non sembra neanche vero. La sala stampa di Bormio domanda, ascolta, parla, chiacchera, si...

Goggia e quella discesa pronta all’80%. Analisi video per riaccendere di nuovo il fuoco

Sesto tempo in prova per Sofia Goggia, ma quello che più conta sono le...

Altro dal mondo neve

In Val di Fassa il recupero della discesa cancellata a Crans-Montana

La Val di Fassa cala il tris. La pista La VolatA di Passo San...

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...