Cortina ricorda Elena Fanchini

Pubblicato il:

CORTINA D’AMPEZZO – Nel giorno della centesima gara di Cortina Audi Fis Ski World Cup, Fondazione Cortina non dimentica Elena Fanchini. Ieri pomeriggio Fondazione Cortina ha intitolato ufficialmente alla campionessa scomparsa lo scorso anno la propria sala riunioni. Un omaggio che da tempo l’ente presieduto da Stefano Longo voleva riservare ad un’atleta che con Cortina aveva un legame speciale e che sulla Olympia delle Tofane ottenne uno dei suoi due successi in Coppa del Mondo, la vittoria nella discesa libera del 16 gennaio del 2015, imponendosi davanti alla canadese Larisa Yurkiw e alla tedesca Viktoria Rebensburg.

Alla cerimonia di intitolazione sono intervenuti la mamma di Elena, Giusi, le sorelle Nadia e Sabrina, oltre a diversi protagonisti del mondo della neve. «Il gesto di oggi è molto importante per me e la mia famiglia ha detto Nadia Fanchini – Il pensiero che si ricordi Elena anche così, che lei possa rimanere qui per sempre ci dà tanta gioia. Oggi è stato un momento molto commovente ed emozionante. A noi manca Elena ogni giorno, ha lasciato un vuoto incolmabile e sapere di questo bellissimo gesto ci riempie di gioia. Elena era speciale, forte, aveva una determinazione pazzesca; ha affrontato la carriera sciistica con tanto amore a passione, e la malattia con tutta la forza che aveva, non voleva mai arrendersi, questo è quello che voglio ricordare di lei».

«Fondazione Cortina ha lavorato negli ultimi mesi a un’idea, quella di riservare e dedicare la nostra sala riunioni qui a Cortina a una nostra Queen of Speed, a Elena Fanchini – ha sottolineato il presidente di Fondazione Cortina, Stefano Longo -. Sono molto commosso oggi, di essere qui con tanti amici e sportivi di altissimo livello, per inaugurare questo luogo e continuare a ricordare Elena».

Ultime notizie

Brignone fa passi avanti e ci prova. Alle 11.30 anche Goggia, Pirovano e Nicol Delago

Appena arrivata in fondo all’ultima prova della discesa femminile, Federica Brignone ha abbozzato un...

Dominik Paris e la medaglia che chiude il cerchio

Come un tassello mancante, come se Milano Cortina 2026 fosse l’ultimo traguardo, Ma dal...

Franzoni campione umile: «Un argento folle. Sul podio olimpico davanti a Paris, il mio mito»

Non sembra neanche vero. La sala stampa di Bormio domanda, ascolta, parla, chiacchera, si...

Goggia e quella discesa pronta all’80%. Analisi video per riaccendere di nuovo il fuoco

Sesto tempo in prova per Sofia Goggia, ma quello che più conta sono le...

Altro dal mondo neve

In Val di Fassa il recupero della discesa cancellata a Crans-Montana

La Val di Fassa cala il tris. La pista La VolatA di Passo San...

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...