Nicolò Molteni: «Ho sciato come volevo dall’inizio alla fine: ci voleva un successo in discesa»

Pubblicato il:

L’emozione di salire sul gradino più alto del podio in Coppa Europa, Nicolò Molteni l’aveva provata solo un anno fa a Wengen. Era un superG, mancava all’appello la discesa. E oggi a Tarvisio ci è riuscito. «Già nella prima gara ci sono andato vicino, ero sui tempi dei primi sin quasi sul finale, poi qualche sbavatura e sono finito quinto. E non ero troppo contento. Questa volta ha sciato come volevo dall’inizio alla fine: ci voleva».

Vincere dà anche maggiore consapevolezza dello stato di forma. «È un periodo dove sto andando forte, ma spesso mi è mancata la giusta progessione per tutta la gara. Le motivazioni ci sono tutte e questo successo mi dà ancor maggior fiducia. Finalmente ho concretizzato le sensazioni sugli sci di questa fase della stagione».
Anche per le prossime tappe di Coppa del Mondo. «L’obiettivo, già in Francia, è di mettere insieme tutti i pezzi come ho fatto oggi. Il gradino tra i due circuiti c’è, lo sappiamo, ma ormai l’esperienza l’ho fatta in un po’ tutte le piste, adesso la speranza è di fare quel passo avanti anche in Coppa del Mondo, soprattutto dando continuità alla mia sciata».

Ultime notizie

Bombe toscane: Sichi torna ad allenare? E Dati verso Livigno

Ferve lo sci mercato anche a livello di sci club, non solo per le...

Carca direttore tecnico o angelo custode di Franzoni?

Mentre Giovanni Franzoni, il kaiser del lago di Garda che ha conquistato il Tirolo...

La grande stagione di Lavinia Paci: dalle difficoltà iniziali alle tre medaglie ai Campionati Italiani Aspiranti

Una delle atlete che più si è messa in mostra nella categoria Aspiranti, in...

Children: a Pila medaglie d’oro per Fontana, Seletto, Fosson e Telesforo

Tutti nuovamente in pista questa mattina a Pila, dove si stanno svolgendo i Campionati...

Altro dal mondo neve

Valleriani trionfa nell’ultimo slalom di Schladming e centra il posto fisso

La Coppa Europa femminile si chiude con un altro successo italiano. Giulia Valleriani, già...

Pazzaglia regina della Coppa Europa

La regina della Coppa Europa femminile torna a essere italiana. Arriva da Pisa, per...

Valleriani comanda dopo la prima manche dello slalom di Schladming

Giulia Valleriani è davanti a tutte dopo la prima manche dello slalom delle finali...