Venier sorprende tutte e vince la prima discesa di Cortina. Terza Goggia, sesta Pirovano

Pubblicato il:

Sotto il sole primaverile di Cortina d’Ampezzo va in scena una discesa piena di sorprese e colpi di scena. A iniziare dalle lunghe interruzioni per la terribile caduta di Mikaela Shiffrin – portata via in elicottero – cui è seguita quella senza conseguenze di Federica Brignone e ancora di Corinne Suter (anche lei evacuata) e tante altre.

Fa caldo, eppure c’è il gelo sul parterre. Cala il silenzio si abbassa la musica e gli interrogativi tornano in primo piano. Cosa succede? Ci sono troppe gare? Nel mentre la gara va avanti, un po’ a spizzico e bocconi. Lara Gut-Behrami prende il comando delle operazioni, si siede all’angolo del leader e quando meno se lo aspetta viene scalzata via. Merito della discesa di Stephanie Venier, che ha dolci ricordi dell’Olympia delle Tofane – terza nel 2019 – e si infila in prima posizione. Ha in mano la gara e con il pettorale 18 vince con 39/100 di vantaggio nei confronti dell’elvetica. E sul terzo gradino del podio? È un susseguirsi di incertezze: Sofia Goggia, viene raggiunta da Christina Ager e Valerie Grenier, per un terzo posto ad appannaggio di tre atlete, tutte staccate di 71/100.

Bellissima prova di Laura Pirovano, che sulla pista in cui si infortunò fa una prova eccezionale con il pettorale 2 e chiude sesta a 91/100, praticamente la prima giù dal podio, visti i tre pari merito. È contentissima e per un bel po’ ha creduto di poter agguantare quel podio. Segnali da Marta Bassino, che non sta attraversando un periodo facilissimo e che si è piazzata undicesima. Per lei 1″12 di ritardo e un nuovo skiman: è arrivato Marco Sberze, già nelle squadre azzurre in passato, di gestione per metà Fisi e metà Salomon.

Diciannovesima Nicol Delago, 23a Nadia Delago che ha lasciato decimi preziosi in fondo, dopo aver condotto una prima parte davvero positiva. Ventiquattresima Roberta Melesi, 26a Teresa Runggaldier.

Ultime notizie

Svelate le squadre del Comitato Veneto guidate da Micheluzzi e Gaspari

Il Comitato Veneto riparte con le nuove squadre regionali, definite e ufficializzate nelle scorse...

Urs Lehmann torna in Fis: sarà segretario generale ad interim

L’uscita di scena prima delle elezioni, per poi ritornare subito dopo, con la nuova...

La gondola 33 di Kitzbühel è di Giovanni Franzoni

Cinque mesi dopo l'impresa, Giovanni Franzoni è tornato a Kitzbühel. Non con gli sci...

Svelati gli emblemi dei Giochi Olimpici e Paralimpici “Alpes 2030”

Dalle emozioni di Milano Cortina 2026 all’attesa per le Alpi 2030. Il testimone passa...

Altro dal mondo neve

La gondola 33 di Kitzbühel è di Giovanni Franzoni

Cinque mesi dopo l'impresa, Giovanni Franzoni è tornato a Kitzbühel. Non con gli sci...

Sofia Goggia è tornata sulla neve al Passo dello Stelvio

Sofia Goggia è tornata sulla neve, scegliendo le piste del Passo dello Stelvio per...

I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo...