SCHLADMING – E’ andata in scena la prima sessione della Nacht Slalom di Schladming. Sei gradi in partenza, temperatura non certo tipica per un gennaio austriaco. Le nevi della Stiria tengono, l’augurio è anche per la seconda manche. Sulla Planai a primeggiare per il momento c’è il tedesco Linus Strasser, il vincitore dello slalom di Kitzbuehel. Dietro a un decimo il norvegese Timon Haugan, mentre terza piazza provvisoria per il campione olimpico, il francese Clement Noel. 4° a 62 centesimi il norvegese Atle Lie McGrath.
5° un ottimo Alex Vinatzer. Partito con il 18 è davanti. Bravo. Eccolo il gardenese del ’99: «Ho margine, posso fare ancora meglio. Manche pulita, sono soddisfatto della sciata. Ora voglio finalizzare questa buona prima sessione». Sereno il ladino mentre davanti al ‘team hospitality’ si confronta con Tammaso Sala, alle prese con il fedele skiman Luca Vuerich a discorrere di materiali e linee. «Sono partito forte, poi mi sono piantato. L’atteggiamento è giusto però, si può ancora recuperare. E’ necessario attaccare» fa sapere il brianzolo 13° al traguardo.
6° lo svizzero Daniel Yule davanti al norvegese Henrik Kristoffersen. 8° uno dei favoriti: l’austriaco Manuel Feller a 1.04. Poi 9° il norvegese Aleksander Steen-Olsen davanti allo svizzero Marc Rochat. Stefano Gross non si è qualificato per la seconda manche: 31° che sfortuna…Tobias Kastlunger invece deraglia. Non riescono a qualificarsi nemmeno Simon Maurberger, Corrado Barbera e Matteo Canins. 20.45 la battaglia finale.