Doppio slalom GPI a Valgrisenche: Malsiner domina tra i Senior, successi Giovani a Bucciardini e Zucchini. Fis a Bruegger

Pubblicato il:

VALGRISENCHE – Ieri pioggia battente, oggi due slalom sul lucido e in mezzo al vento. Giornata impegnativa a Valgrisenche, dove le difficoltà che già non mancano mai sono aumentate ancor di più. Pista perfetta, «slalom da Coppa del Mondo» li ha definiti Luca Rossi del Crammont, organizzatore delle gare, nonché gestore della stazione. Giornata che valeva doppio, perché assegnava punti per il Gran Premio Italia Giovani e anche per il circuito Senior. 

In gara-1 la Fis è stata vinta dallo svizzero Michel Bruegger, che ha preceduto di 15/100 Stefano Pizzato (Fiamme Oro) e di 45/100 Max Malsiner (Erta Sci), vincitore della standing del circuito istituzionale. Alle sue spalle Diego Bucciardini (Lecco) che ha centrato anche i 100 punti della graduatoria Giovani grazie al quarto posto assoluto a 60/100 dalla vetta. A chiudere la top 5 assoluta è stato un altro svizzero: Damien Revey (84/100). Dei poco più dei 100 partenti, in 32 sono arrivati al traguardo.

Il tempo di mangiare qualcosa, tirare un colpo di diamante agli sci e via tutti di nuovo in pista per gara-2. Lo svizzero Michel Bruegger ha concesso il bis, vincendo con un po’ più di margine. Questa volta con 46/100 su Max Malsiner che si prende altri cento punti per la classifica Senior. Terzo posto assoluto per Stefano Pizzato, a 89/100. Al quarto posto della Fis, primo del GPI Giovani, Francesco Riccardo Zucchini (Prad) attardato di 90/100 e per un solo centesimo fuori dal podio assoluto. Quinto posto per Florian Kunz, elvetico a 1”11. 

Ultime notizie

On the edge: World Cup Ski Racing, la serie che racconta il dietro le quinte degli atleti

Dopo i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, lo sci alpino lancia una...

Roda: «Pini? Ci parleremo: i continui cambi non fanno bene. Brignone? Credo che andrà avanti»

Sotto la fitta nevicata di Anterselva, la stella Dorothea Wierer saluta il mondo delle...

The Series 2026 di Energiapura decolla da Cortina d’Ampezzo

La Regina delle Dolomiti lancia la Regina delle spiagge. Da Cortina d’Ampezzo a Jesolo,...

Tornano le giornate studente-atleta dello Ski College Falcade

Anche quest’anno lo Ski College Veneto di Falcade, propone in collaborazione con l’istituto Follador...

Altro dal mondo neve

Il cristallo di neve, gli allestimenti e le incombenze quotidiane. Il Bardo.Race Stadium secondo Dario Borsotti: «Lo sci non è il tennis e neppure...

Si chiama Bardo.Race Stadium la nuovissima area di allenamento che è nata a Bardonecchia,...

Nicolò Weiss: «Lo sci alpino è parte essenziale della cultura della Val di Fassa»

Al termine dello slalom di Coppa Europa di Pozza di Fassa, occorso il 20...

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...