Gardena: la svizzera Stucki fa tris, per Bernardi due podi. In top ten De Leonardis, Perathoner, Abbruzzese e Ranzi

GARDENA LIVE – Prima cosa: applausi a scena aperta al Saslong Classic Club. Ha messo in pedi prima lo speed clinic per le nazioni cosiddette minori dello sci alpino e a seguire tre gare di velocità Fis maschili e femminili sulla pista Piz Sella a Plan de Gralba – Gherdëina Gröden Gardena, una opportunità eccezionale di primo confronto di velocità dove al via c’erano quasi 300 atleti in rappresentanza di 27 nazioni con diverse team nazionali juniores e di Coppa Europa. In Gardena lo hanno fatto con una località ancora non aperta ai turisti, eccezion fatta delle strutture dove son stati alloggiati gli atleti. Un bello sforzo, ripagato oggi da una splendida giornata di sole e da una Piz Sella tirata a lucido per le discese in programma, una maschile e addirittura due femminili.

Rainer Senoner e lo staff Saslong Classic Club ©raceskimagazine.it

In campo maschile detta legge l’austriaco Matthias Fernsebner. Distacchi significativi infligge infatti: secondo a 1.47 il tedesco Felix Roesle, terzo a 1.50 il britannico Maximilian Laughland.

podio uomini ©Saslong Classic Club

Il primo italiano in classifica è il vincitore del superG di venerdì: stiamo parlando dell’azzurro di Coppa Europa Max Perathoner. Il gardenese, proprio di Selva e figlio dell’ex azzurro di slalom Alan, termina 6° a 1.87 dalla testa della classifica.

Max Prerathoner al cancelletto di partenza ©raceskimagazine.it

Il compagno di squadra Marco Abbruzzese, 7°. E poi in 9a piazza l’altro B Maximilian Ranzi, secondo nel superG di due giorni fa. Buona prova dei tre, non lontani dal podio, anche se oggi l’austriaco vincitore ha fatto davvero la differenza. Bene anche il Senior del Bormio Edoardo D’amico 11°. Al 12° posto brilla Lorenzo Vincenzi: viene da Prato allo Stelvio ma gareggia con il sodalizio toscano del 2000 Ski Club di Walter Remitti ed è il primo junior in classifica fuori squadra azzurra.

2000 ski club ©raceskimagazine.it

GUARDA LA CLASSIFICA DELLA  DISCESA FIS UOMINI 

In campo femminile che brava Vicki Bernardi: la badiota del gruppo Coppa Europa si porta casa due podi. E chi vince? Diciamo chi trionfa…dopo il superG, sul gradino più alto del podio infatti in entrambe le libere ladino gardenesi c’è la svizzera Elena Sanna Stucki, che scivola, slitta, scorre con maestria sulla Piz Sella. E stessa seconda piazzata, la tedesca Nadine Kapfer. E che distacchi. Nella prima discesa seconda a 1.01 Kapfer. Terza Vicki a 1.30. L’ azzurra della B Carlotta De Leonardis è 5a. Nelle 15a solo un’altra italiana: Rita Granruaz, Amateur Ski Team Alta Badia, 14a. Nella seconda libera la tedesca riduce a 83 centesimi il distacco, la nostra Bernardi a 1.20. De Leonardis è 7a, 13a Nicole Ploner del Gardena che termina appena davanti alla prima Aspirante italiana, ossia Leonie Girtler del Wipptal.

Nicole Ploner del Gardena ©raceskimagazine.it

GARDA LA CLASSIFICA DELLA PRIMA DISCESA  FIS DONNE

Alcune atlete del team Juniores Aosta-Pila-Chamole ©raceskimagazine.it

GUARDA LA CLASSIFICA DELLA SECONDA DISCESA FIS DONNE

GB Ski. Club ©raceskimagazine.it

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news