Partita la stagione dello Ski Stadium Aloch. Con la novità dei Pro Ambassador Val di Fassa

La società del Consorzio Impianti Val di Fassa/Carezza, la Buffaure spa, ha aperto lo Ski Stadium Aloch. Ad aspettare la prima salita sulla seggiovia triposto, già tante squadre nazionali: Italia, Svezia e Giappone. Sono state giornate molto intense quelle necessarie alla preparazione della pista perché un pendio così tecnico come quello dell’Aloch richiede procedimenti di lavorazione e battitura molto particolari sia per gli allenamenti che in vista delle prossime competizioni ad alto livello. Il primo appuntamento internazionale fissato è già per venerdì 16 dicembre con la Coppa Europa, con uno slalom maschile. Poi a gennaio è attesa la Baltic Cup.
Il Consorzio Val di Fassa/Carezza, per voce della presidente Elisa Maccagni ha presentato la grande novità di questa stagione e di quelle a seguire, ovvero il progetto Pro-Ambassador Val di Fassa Lift. Scelti tre atleti definiti ProAmb, ambassador pro delle piste del Consorzio, inseriti in un progetto di sviluppo triennale, non legato solo alla promozione del logo Val di Fassa, ma ai valori esperienziali che faranno in combinazione con allenamenti e gare. Gli atleti scelti sono: la svedese Sara Hector, medaglia d’oro olimpica a Pechino2022, lo slalomista tedesco Linus Strasser e il catalano Joachim Salarich. Avranno il compito di trasmettere al loro pubblico di riferimento quello che è il valore del prodotto sciistico della val di Fassa, legato a quello ambientale, umano, culturale ed enogastronomico. Un concetto di divulgazione esperienziale, raccolta sul campo, con massima immedesimazione con il valore e la realtà vissuta e percepita.
«Un’azione completamente nuova per noi sulla quale puntiamo molto – riferisce Elisa Maccagni – presidente Consorzio Impianti val di Fassa/Carezza, inserita in un progetto triennale di sviluppo incentrato sul valore esperienziale della montagna nella quale operiamo come società impiantiste del Consorzio Val di Fassa/Carezza, attraverso la pratica dello sci. Abbiamo scelto tre atleti di punta e di riferimento nei loro paesi, protagonisti nel racconto attraverso i social media, molto conosciuti nelle nazioni che rappresentano, che per noi sono mercati di sciatori. Li abbiamo scelti per essere ambassador, oltre al valore del risultato sportivo individuale, vogliamo il vissuto, l’esperienza, il racconto del confronto con la nostra realtà e non solo in inverno. L’intento è quello di far vivere loro oltre allo sci praticato ai massimi livelli quando si allenano sulle Piste Azzurre della valle, altrettante esperienze positive, entusiasmanti, uniche quando non emozionanti declinabili anche sul piano ambientale vedi l’utilizzo degli impianti, umano, culturale e enogastronomico d’inverno come d’estate. Saranno interpreti e protagonisti della divulgazione di valori ed esperienze nei loro paesi di riferimento quindi Svezia, Germania e Spagna. I nostri Ambassador saranno generatori di comunicazione su questi temi con l’obiettivo di raggiungere e stimolare il loro pubblico».
Sara Hector ha firmato al termine del suo primo giorno di allenamento sull’Aloch, con le compagne di squadra e tutto lo staff tecnico di Coppa del Mondo svedese, il contratto da Pro Ambassador Val di Fassa Lift 2022/23. Grandi sorrisi, l’arrivo di San Nicolò, patrono di Pozza di Fassa/Sèn Jan e tanto entusiasmo perché Sara Hector, oltre ad essere una campionessa di sci alpino è una grande appassionata di MTB, escursionismo e non vede l’ora di confrontarsi con il Sellaronda estivo e con i luoghi più belli della Val di Fassa.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news