Liceo Bachmann Tarvisio: 9 e 10 gennaio test d’ingresso per gli agonisti

Pubblicato il:

Il 9 e 10 gennaio si svolgeranno i test d’ingresso per il prossimo anno scolastico del Liceo Bachmann di Tarvisio. Un test tecnico sulla neve e uno atletico e quindi un primo incontro con il corpo docenti. C’è anche la possibilità di fermarsi una notte in convitto, per vivere questa nuova esperienza. Il Liceo Bachman è una scuola statale con convitto annesso: un tutt’uno in una struttura che va avanti da ventidue anni. «Il nostro punto di forza è questo sistema integrato fra scuola e sport invernali. Il Bachmann permette di non essere obbligati a scegliere fra studiare o sciare, ma da noi si può fare bene entrambe le cose. Un sistema rodato che possiede classi dedicate completamente all’agonismo. L’orario è completamente flessibile e viene costruito sulla base delle esigenze sportive per gare o allenamenti. In questo modo i ragazzi non perdono la lezione. Noi prediligiamo la lezione in presenza e con questo sistema riusciamo ad avere la classe operativa al 100% quando non ci sono gli eventi sportivi. La nostra vera scommessa è fare lezioni in presenza. Poi certamente piattaforme digitali e supporto on line esistono, ma non sono prioritarie», fa sapere Doris Siega, da quattro anni dirigente scolastico e già professoressa di matematica e fisica.

Il Liceo Scientifico Bachmann ha una sezione dedicata agli agonisti di sci alpino, snowboard e fondo, la sezione B. Una ventina i docenti dedicati, con alcune figure di riferimento impegnate oltre l’insegnamento tradizionale. Elena Russo è la responsabile del convitto, Marino Coradazzi il coordinatore didattico del progetto. Il nuovo responsabile della parte tecnica è Gianluca Zanitzer, già coach della nazionale azzurra di sci alpino. Per lo snowboard c’è Stefano Secco, per il fondo Francesco Silverio. «L’impegno della nostra struttura è massimo per la didattica e per lo sport. Cerchiamo di far emergere i talenti di ognuno ed ognuno con le proprie specificità e caratteristiche. Formiamo persone, prima che studenti o atleti. Accompagniamo questi ragazzi per cinque anni e il nostro ruolo è doppiamente educativo», ancora Siega.

Ecco Gianluca Zanitzer: «Abbiamo una grossa responsabilità di fronte ai ragazzi e alle loro famiglie. Prendiamo quattordicenni questi ragazzi e per cinque anni stanno con noi, vivono praticamente insieme a noi. Arrivano al primo anno Allievi, ci sentiamo davvero questa responsabilità perchè abbiamo avuto la fiducia delle famiglie che ci affidano i propri figli. Tecnicamente desideriamo portare ogni ragazzo al suo massimo, al suo 100%, sprigionare i talenti e farli esprimere al massimo. Ogni atleta è messo in condizione di esprimersi al top, che varia ovviamente da ognuno. I gruppi di lavoro sono formati, ma rimangono aperti e perchè no cerchiamo, fin dove è possibile, una diversificazione e personalizzazione del lavoro sul campo. Vogliamo far raggiungere gli obiettivi, ambizioni e sogni alle ragazze e ai ragazzi che hanno scelto il progetto del Bachmann».

 

Ultime notizie

Robinson e Scheib davanti a metà della seconda gara a Mont Tremblant, Zenere ottima quarta

Quarto di dieci giganti stagionali in scena sulle nevi di Mont Tremblant, nel Canada...

Altro successo azzurro a Mayrhofen, questa volta tocca a Giulia Valleriani

Altra giornata di gare a Mayrhofen, dove oggi si è chiusa la seconda tappa...

Goggia e Della Mea: la strada è giusta. Oggi di nuovo in pista a Tremblant

Asja Zenere ieri non ha trovato il giusto spunto. Ha subìto il terreno, non...

Pazzaglia al settimo cielo: «Felice di questo trend, siamo una bella squadra»

I primi tre giganti di Coppa Europa sono stati dominati dalle atlete italiane. Ieri...

Altro dal mondo neve

Si scia in Friuli Venezia Giulia: tariffe invariate

Dal 6 dicembre si torna a sciare sulle piste del Friuli Venezia Giulia. La...

D’Antonio, Trocker, Collomb in Nor-Am Cup. Ma come funziona quel circuito?

Un improvviso cambio di strategia che denota però uno studio e un'idea, nel sommerso....

D’Antonio e Trocker in volo per gli States. Correranno le Nor-Am

C’è stato l’aggiornamento dei punti, fondamentale per gli atleti al primo anno che possono...