Grigoletto: «Un gruppo di ragazze con grandi potenzialità»

Pubblicato il:

Il gruppo femminile della C ha completato il lavoro nello skidome di Landgraaf, squadra al completo, ad eccezione di Alice Pazzaglia che rientrerà a settembre e di Andrea Craievich attesa per ottobre. Gianluca Grigoletto a guidare il gruppo, lo abbiamo incontrato in terra olandese tra un turno e l’altro delle sessioni di allenamento in pista.
«Anche qui abbiamo trovato condizioni buone, ovviamente solo per lo slalom, comunque sempre fondamentale anche per le polivalenti. Abbiamo lavorato bene e sinora siamo stati anche fortunati perché non abbiamo perso un giorno sulla neve, prima allo Stelvio e poi per un periodo lungo a Les Deux Alpes. Adesso sono previsti due sessioni a Saas-Fee, una di più giorni a settembre, l’altra a metà ottobre. Al momento tutto procede secondo programma, speriamo che sul ghiacciaio svizzero si possa lavorare nel modo ottimale, comunque c’è già pronto un piano B».

Soddisfatto della squadra?

«Sì, delle ragazze e di tutto lo staff. Credo nel valore del gruppo, fondamentale soprattutto quando eventualmente le cose non girano come avresti voluto».

Il livello?
«Alto, chi è qua ha dei numeri, poi stiamo pur sempre parlando di uno sport individuale, però le potenzialità ci sono. E stiamo pur sempre parlando di giovanissime (la maggioranza classe 2004, Francesca Carolli, Vittoria Ludovica Druetto, Matilde Lorenzi, Ambra Pomaré, Giulia Valleriani, due del 2003, Emma Wieser e Carlotta De Leonardis, uno sola 2002, Vicky Bernardi, ndr) che hanno ancora tanto da scoprire. Il nostro obiettivo è quello di tirare fuori il massimo raggiungibile, metterle tutte in condizioni di trovare sempre le loro sensazioni positive. Poi è ovvio che quando passi nel sistema gare, entra il discorso dei punti per le liste di partenza, ma credo che in questa fase se riescono ad ascoltare e capire quello che stanno riuscendo a fare, allora trovi fiducia e istinto nella tua sciata. E con la fiducia sono convinto che tutto il resto arrivi di conseguenza».

Ultime notizie

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Coppa Europa: Kastlunger secondo nel gigante vinto da Hallberg

Il secondo gigante maschile di Zinal, valido per il circuito di Coppa Europa, è...

La Val Gardena cala il tris: inserita una discesa sprint che recupera Beaver

In Val Gardena lo spettacolo sarà addirittura triplo. Sulla Saslong verrà infatti recuperata la...

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

Altro dal mondo neve

Nadine Trocker vince il secondo gigante di Solda

Ultima giornata di gare oggi a Solda, dove le temperature si sono alzate di...

Semprebon svetta a Solda: «Punto alla classifica, non mi aspettavo questa partenza. Fiducia dopo gli slalom»

Via gli sci da slalom, ai piedi quelli più lunghi, da gigante. Dopo le...

Stoccata di Sieder nel secondo slalom GPI: «Due manche ottime, avanti così». Carozza 1° Aspirante

Dopo il quarto posto di ieri, Lukas Sieder firma il secondo slalom del Gran...