Ester Ledecka torna a vincere in Coppa del Mondo. È il terzo successo nello sci alpino per l’atleta ceca che si divide con lo snowboard. A Crans Montana, nella prima delle due discese, è stata lei la migliore su un pendio che non è stato così digerito, questa volta, dalle atlete italiane.
Ledecka ha vinto con 21/100 di vantaggio nei confronti della norvegese Ragnhild Mowinckel, al secondo podio stagionale dopo il secondo posto nel superG di Val d’Isère. Terza posizione per l’austriaca Cornelia Huetter, che si dimostra essere ancora in grande condizione, con quarto posto per l’elvetica Priska Nufer, che per qualche istante ha fatto tremare le atlete che occupavano il podio provvisorio per poi chiudere a 81/100 dalla vetta. Via via sempre più ampi i distacchi: Mirjam Puchner è quinta a 98/100, poi tutte sopra il secondo e dieci centesimi di vantaggio.
Giornata non brillantissima in casa Italia. Sofia Goggia è la migliore delle azzurre e si ferma al dodicesimo posto a 1″47 dalla vetta. Non fa molto meglio la svizzera Corinne Suter, che chiude decima e rosicchia pochi punti a Goggia. Ora, nella classifica generale di discesa, l’azzurra ha 65 lunghezze di vantaggio nei confronti dell’elvetica. Quattordicesima Nadia Delago (pari merito con Stephanie Venier), sedicesima Elena Curtoni e diciassettesima Federica Brignone; 19a Nicol Delago, 37a Francesca Marsaglia e 38a Karoline Pichler.
A Crans Montana è anche stato il giorno d’esordio per due giovani italiane, brillanti quest’anno in Coppa Europa. Hanno aperto il primo cancelletto di partenza in Coppa del Mondo Elena Dolmen e Monica Zanoner, che hanno chiuso al 43° e al 45° posto.