Kristoffersen vince a Chamonix davanti agli svizzeri. L’Italia risponde con Razzoli (settimo) e Moelgg (ottavo)

Pubblicato il:

Henrik Kristoffersen fa festa sul traguardo di Chamonix: il norvegese torna a vincere in Coppa del Mondo dopo un periodo di alti e bassi. Primo sulle nevi francesi, come nello slalom di Madonna di Campiglio. Kristoffersen ha interpretato bene le due manche: una prima discesa corsa su terreno liscio, una seconda in cui è stato necessario assecondare il segno. Aveva voglia di riscatto dopo l’uscita di pista di sabato, dopo poche porte, per colpa di una inforcata. Fa festa la Svizzera; non riesce a vincere, ma piazza due atleti sul podio. Ramon Zenhaeusern è ormai abituato ai piani alti della classifica e oggi si prende il secondo posto, con un distacco di 28/100, recuperando nove posizioni. Poi una delle grandi sorprese di giornata: Sandro Simonet (66/100 il ritardo), agevolato da una pista che si è via via segnata e ha permesso i grandi recuperi da dietro. L’elvetico, 25 anni, ha fatto un balzo avanti di 27 posizioni, così come l’austriaco Adrian Pertl ha sfruttato la seconda discesa per risalirne 21 e e chiudere al quarto posto, pari merito con il francese Victor Muffat-Jeandet. 

Ramon Zenhaeusern ©Agence Zoom

Marco Schwarz questa volta è giù dal podio, peggiora di tre posizioni il risultato della prima frazione, e chiude sesto. Rimane comunque saldamente al comando della classifica di specialità con 589 punti, davanti allo svizzero Zenhaeusern che ora è secondo con 443 punti. 

Giornata di recuperi anche per un’Italia che ritrova sensazioni e prime posizioni. Risponde presente Giuliano Razzoli, recupera nove posizioni e chiude settimo, una piazza davanti a Manfred Moelgg che invece ne recupera diciannove. Un bel passo avanti per Alex Vinatzer, che dopo un momento no, oggi porta a casa due manche importantissime soprattutto per il morale. Serviva per Alex, serviva a pochi giorni dai Mondiali. Recupera cinque posizioni anche Simon Maurberger, che chiude ventunesimo. Stefano Gross sbaglia e si ferma al 28° posto. 

Giuliano Razzoli ©Fisi/Pentaphoto

Gli uomini ora faranno tappa a Garmisch, per l’ultima tappa di Coppa del Mondo prima dei Mondiali di Cortina, che verranno inaugurati domenica 7 febbraio. 

Ultime notizie

Pietro Seletto in Argentina: primo italiano in gara della nuova stagione

La nuova stagione agonistica è iniziata. A fine luglio, sulle piste argentine di Cerro...

L’Abruzzo conferma compatto Angelo Ciminelli

Angelo Ciminelli è stato riconfermato presidente del comitato regionale abruzzese della Federazione Italiana Sport...

Nuovo parterre ai piedi de La VolatA di Passo San Pellegrino

Prosegue a pieno ritmo il conto alla rovescia verso la Coppa del Mondo femminile...

Federica Brignone in pista a Plateau Rosa. Jet azzurri tra Cervinia e Stelvio

Le partenze verso il Sudamerica si avvicinano e, diversi azzurri dei gruppi di Coppa...

Altro dal mondo neve

Nuovo parterre ai piedi de La VolatA di Passo San Pellegrino

Prosegue a pieno ritmo il conto alla rovescia verso la Coppa del Mondo femminile...

Federica Brignone in pista a Plateau Rosa. Jet azzurri tra Cervinia e Stelvio

Le partenze verso il Sudamerica si avvicinano e, diversi azzurri dei gruppi di Coppa...

Odermatt e sci specifici per domare la Saslong. «Nel 2031? In qualche veste sarò in Val Gardena»

Marco Odermatt ha fatto ritorno in Val Gardena, ma questa volta senza sci ai...