Cresce ottimismo per Finali a Cortina

Pubblicato il:

Oggi, alle 15, Fis e Fisi torneranno a parlarsi in videoconferenza. E da lì verrà presa la decisione definitiva sulle Finali di Cortina. Sono stati giorni frenetici in Veneto e in Via Piranesi, ma nelle ultime ore sembra esserci un certo ottimismo. Il Decreto dell’altra sera e la comunicazione della Fisi di ieri pomeriggio hanno chiarito diversi aspetti. 

La Fisi ha bloccato gli eventi giovanili nazionali, ma ha tenuto la porta aperta per le gare Fis e per gli agonisti (senza pubblico). Ovvero in primis per le Finali di Coppa del Mondo, ma anche eventuali Campionati Italiani Assoluti, Giovani e Aspiranti. Tutto a porte chiuse o semi chiuse perché il personale accreditato (media compresi) potranno partecipare. Queste competizioni si possono svolgere seguendo un protocollo, che basta aprirlo per capire che è già la bozza avanzata o quasi definitiva di quello che dovrà essere applicato per Cortina e che in parte è già stato utilizzato a La Thuile. Si parla di accrediti, di sala stampa, di team, di finish area, di Infront, di mixed zone, di cerimonie e di eventi collaterali, di team hospitality. E al posto della località ci sono i puntini…. Dunque è chiaro che è il documento ufficiale che è stato studiato per Cortina e che è già stato girato alle Federazioni. Ed è un documento che in parte sfiora gli altri eventi (i tricolori per esempio) che hanno tutta una serie di voci in meno. Nel senso che è difficile pensare a un tricolore con mixed zone, sala stampa, accrediti, team hospitality… Certo è che anche gli organizzatori degli Italiani, se vorranno fare le gare, dovranno attenersi a quel protocollo che parla anche di logistica, alberghi, deflusso degli sciatori, sale da pranzo ecc ecc. 

Tornando a Cortina, resta da capire che cosa deciderà la Fis. Ci sono Stati Unti e Austria che continuano a non essere così convinti di andare a Cortina. In ballo ci sono anche tanti soldi: diritti, sponsor, ecc ecc. Ancora qualche ora e si conoscerà la decisione. 

Ultime notizie

Thaler terza nella discesa di Coppa Europa di Sankt Moritz

Sara Thaler ritrova il podio in Coppa Europa. Nella seconda discesa di Sankt Moritz,...

In Val Gardena è grande Italia: Paris è terzo, altri cinque azzurri nei 15. Vince il solito Marco Odermatt

Discesa sprint in ritardo e a singhiozzo in Val Gardena, con partenza ritardata di...

Goggia veloce a Val d’Isère

Sofia Goggia è stata la più veloce nella prima prova cronometrata della discesa di...

Tutto pronto per lo storico slalom di Coppa Europa di Obereggen

Cinque giorni prima della Vigilia di Natale, venerdì 19 dicembre, sulla impegnativa pista "Maierl"...

Altro dal mondo neve

In Val Gardena è grande Italia: Paris è terzo, altri cinque azzurri nei 15. Vince il solito Marco Odermatt

Discesa sprint in ritardo e a singhiozzo in Val Gardena, con partenza ritardata di...

Goggia veloce a Val d’Isère

Sofia Goggia è stata la più veloce nella prima prova cronometrata della discesa di...

Livigno, Moretti: «Con la Coppa del Mondo di sci alpino la nostra vocazione sportiva è totale»

Il 27 dicembre a Livigno ecco ufficialmente il superG di Coppa del Mondo maschile...