Dominik Paris sul podio anche in superG a Lake Louise. Quinto Mattia Casse

Pubblicato il:

Ancora podio, ancora un secondo posto per Dominik Paris nella due giorni canadese. E anche Mattia Casse c’è. La pista di Lake Louise la conoscete, non impossibile viste le pendenze: servono linee precise, la sensibilità di fare velocità al posto giusto e nel momento giusto.

Matthias Mayer ©Agence Zoom

Matthias Mayer non è mai stato il migliore come velocità assoluta, anzi nell’ultimo rilevamento è passato a 102.54 km/h, ben oltre la decima posizione, ma la sua capacità di chiudere alla grande la parte centrale del tracciato, quella più tecnica, e poi di far correre lo sci, soprattutto nel tratto finale, è stato decisiva: primo con 40 centesimi su Paris. Un Domme che anche lui ha costruito il suo piazzamento nel finale, riuscendo a tenersi alle spalle la coppia Kriechmayr-Caveziel, staccata di appena 9 centesimi. Ancora in due sul terzo gradino del podio, dopo il duo Janka-Feuz nella discesa di sabato.

Mattia Casse ©Agence Zoom

Ma in casa Italia si sorride per Mattia Casse: in allenamento c’era, adesso c’è anche in gara. Nella parte alta è stato più veloce anche di Mayer, ha perso mezzo secondo nella parte centrale, ma alla fine ha ripreso ritmo e velocità, chiudendo quinto a 60 centesimi. Il secondo piazzamento nella top 5, dopo il quarto posto nel superG di Beaver Creek nel 2015. «Dopo l’uscita in discesa – dice Mattia – è un risultato che ci voleva. Ho commesso ancora un piccolo errore ad inizio muro, ma ho tenuto giù le punte e il risultato è arrivato. Ora però il mio obiettivo è quello di andar bene in discesa, voglio davvero fare risultati».
E anche Emanuele Buzzi, con il pettorale 41, sta crescendo al rientro: tredicesimo a 1.38, il miglior risultato in superG della sua carriera, al primo week-end di gare dopo l’infortunio che lo fermò nella passata stagione. Più indietro Peter Fill che ha tenuto un po’ troppo e ha chiuso a 2.05 al 29° posto.
Nella top ten Kilde a 76, Odermatt a 85, Jansrud a 93, Theaux a 1.02 e il vincitore della discesa, Dressen a 1.10.

Ultime notizie

Oggi Race Future Club by Fondazione Cortina e Fisi, un assaggio del mondo dei ‘grandi’

Scatta oggi a Cortina d’Ampezzo Race Future Club, lo stage organizzato da Race Ski...

La gioia di Umberto Fosson dell’Aosta: «Tutti i tasselli sono andati al loro posto»

Per la prima volta nella storia del Memorial Fosson, un club della regione si...

Le migliori foto del Memorial Fosson 2026, giorno per giorno

Cielo terso, sfide memorabili, un testa-a-testa tra due sci club valdostani per il titolo...

Lo Sci Club Aosta ha vinto la sedicesima edizione del Memorial Fosson

Il Memorial Fosson per la prima volta in sedici edizioni è di uno sci...

Altro dal mondo neve

Infortunio al polso per Alexis Monney, già operato

Nel DNF nella prova di superG ai Campionati nazionali svizzeri, Alexis Monney è caduto...

Stefanie Fleckenstein è tornata, e dovremmo tifare per lei

A oltre dieci anni dal debutto in NorAm Cup, Stefanie Fleckenstein ha vinto la...

Tra podcast e varie iniziative, ultimamente Mikaela Shiffrin è ovunque: perfino in opere d’arte in Italia

Col gigante di Hajfell, terminato in undicesima posizione, Mikaela Shiffrin ha chiuso la stagione...