Mikaela Shiffrin ha vinto lo slalom di Levi, il primo della stagione, conquistando la 44a vittoria in Coppa del Mondo. Due manche pennellate dalla campionessa americana, sempre solida e precisa sul piano e sul ripido. In mezzo al vento e sul ghiaccio della Levi Black, Shiffrin ha chiuso le due manche in 1’32″61, sciando una seconda manche che è valsa solo il 28° tempo parziale. Al secondo posto la slovacca Petra Vlhova, brava a recuperare una posizione e dietro l’americana di 58/100; terzo gradino del podio per Bernardette Schild, in grande recupero dopo il dodicesimo posto parziale. Ha sciato una manche all’attacco, ha fatto segnare il miglior tempo e si è presa il podio con un ritardo di 79/100. Quarta Frida Hansdotter, non bene nella seconda frazione, quinta Wendy Holdener, poco brillante in entrambe le manche.
L’ITALIA PARTE MALE – Nuova stagione, vecchi problemi. Le azzurre fanno fatica in entrambe le manche e finiscono abbondantemente fuori dalle 15. La migliore è Irene Curtoni, 18a a 2″85 dalla vetta. Subito dietro c’è la compagna di squadra Chiara Costazza, a 2″89 dalla Shiffrin.
LE ALTRE AZZURRE – Martina Peterlini, al via nonostante la rottura del setto nasale nella giornata di ieri (venerdì), ha concluso la prima manche al 50° posto. Marta Bassino ha fatto segnare il 59° tempo; fuori Roberta Midali.