Primo sigillo per Mathieu Faivre: suo il gigante in Val d’Isère; sesto De Aliprandini, decimo Tonetti

Pubblicato il:

Una manche strepitosa davanti al pubblico di casa. Mathieu Faivre in Val d’Isère ha vinto la sua prima gara in Coppa del Mondo, in una giornata a dir poco strepitosa per il plotone transalpino. Come nella prima manche, il francese ha sciato in modo impeccabile, aveva un solo centesimo di distacco dal campione Marcel Hirscher. Nella seconda è partito per vincere, senza fare calcoli. E con merito si è preso il primo successo (2.25.01) battendo niente meno che il re Hirscher e l’altro imperatore delle porte larghe: il compagno di squadra Alexis Pinturault. L’austriaco ha accusato 49/100, Pintu addirittura 1”11. Ma è ancora grande Francia perché al quarto e quinto posto si sono classificati Thomas Fanara e Victor Muffat-Jeandet.

Il podio ©Agence Zoom
Il podio ©Agence Zoom

DUE PODI PER FAIVREMathieu Faivre, classe 1992, era salito sul podio già due volte nella passata stagione. Secondo nel gigante di Yuzawa Naeba e terzo in quello di St. Moritz. Oggi il suo primo sigillo.

BRAVO FINFERLO – Nella seconda bel recupero di Luca De Aliprandini, undicesimo dopo la discesa iniziale. Finferlo ha recuperato cinque posizioni e concluso al sesto posto. Una bella iniezione di fiducia e un sospiro di sollievo per la squadra italiana, arretrata a Soelden.

Luca De Aliprandini ©Agence Zoom
Luca De Aliprandini ©Agence Zoom

TONETTI ARRETRA MA È DECIMO – Non è riuscita l’impresa a Riccardo Tonetti. L’azzurro è rimasto in linea con Pinturault nel primo settore, poi nel tratto centrale e conclusivo ha perso, tagliando il traguardo in sesta posizione provvisoria. Alla fine ha portato a casa un decimo posto, positivo dopo i risultati poco brillanti delle prime gare della stagione.

Riccardo Tonetti ©Agence Zoom
Riccardo Tonetti ©Agence Zoom

READ IN EVIDENZA – Grande gara di Erik Read, canadese partito con il 52 e 24° dopo la prima discesa. Nella seconda ha sfruttato la pista pulita per fare un grande recupero: ha concluso nono ed è risalito di ben 15 posizioni.

INDIETRO GLI ALTRI AZZURRIFlorian Eisath recupera cinque posizioni ma non va oltre il ventesimo posto finale. Il suo ritardo è pesante: 3”20. Anche Manfred Moelgg è risalito di due posti ma si è fermato al 25° posto. Bene nella parte alta, poi sotto non è riuscito a concretizzare la rimonta.

Ultime notizie

Bombe toscane: Sichi torna ad allenare? E Dati verso Livigno

Ferve lo sci mercato anche a livello di sci club, non solo per le...

Carca direttore tecnico o angelo custode di Franzoni?

Mentre Giovanni Franzoni, il kaiser del lago di Garda che ha conquistato il Tirolo...

La grande stagione di Lavinia Paci: dalle difficoltà iniziali alle tre medaglie ai Campionati Italiani Aspiranti

Una delle atlete che più si è messa in mostra nella categoria Aspiranti, in...

Children: a Pila medaglie d’oro per Fontana, Seletto, Fosson e Telesforo

Tutti nuovamente in pista questa mattina a Pila, dove si stanno svolgendo i Campionati...

Altro dal mondo neve

Carca direttore tecnico o angelo custode di Franzoni?

Mentre Giovanni Franzoni, il kaiser del lago di Garda che ha conquistato il Tirolo...

Si ritira anche Jared Goldberg, il velocista statunitense che arrivò sul podio sulla Saslong

Il velocista statunitense Jared Goldberg ha annunciato il proprio ritiro dallo sci agonistico. Lo...

Un altro ritiro: smette il velocista canadese Riley Seger

«La stagione è finita ed è tempo di salutare»: comincia così il messaggio con...