3Tre: 444 milioni di telespettatori. E’ record

L’edizione 2015 della 3Tre di Madonna di Campiglio entra negli annali, visto il pieno successo riscosso con oltre 15.000 spettatori e una vasta audience televisiva a livello globale. I dati ufficiali forniti da Infront (la societá che detiene i diritti TV internazionali per conto della Federazione Internazionale Sci) al comitato organizzatore prefigurano un “caso” mediatico che in qualche modo entrerà nella storia.

 

444 MILIONI – Tornato ormai tappa fissa del calendario di Coppa del Mondo di Sci Alpino, lo slalom trentino disputatosi lo scorso 22 dicembre con la vittoria del giovane fuoriclasse norvegese Henrik Kristoffersen ha sensibilmente accresciuto i già lusinghieri dati d’ascolto del 2014, facendo tuttavia registrare un picco senza precedente: 444 milioni di persone che in tutto il mondo sono entrate in contatto con l’evento. L’anno precedente i contatti erano stati calcolati in 184 milioni.

 

IL DRONELa straordinarietà del caso non è ovviamente estranea alla celebre vicenda del drone utilizzato dalla produzione TV internazionale, infrantosi sulla pista durante la seconda manche dell’austriaco Marcel Hirscher, senza peraltro arrecare alcun danno all’atleta né alla regolarità della gara. Il clamore destato dalla vicenda fu da subito percepibile, visto il rilievo cui le TV ed i media di tutto il mondo proposero l’insolito “incidente”. Tuttavia i dati di Infront dimostrano come un appuntamento di grande appeal, attesissimo dagli appassionati, abbia ulteriormente amplificato la curiosità per l’accaduto moltiplicando il pubblico TV in termini oltre ogni previsione.

https://youtu.be/AaBTEmiF1f0

CONCI – «Il paradosso – riflette Lorenzo Conci, Presidente del Comitato 3Treconsiste nel fatto che un evento negativo abbia determinato una ricaduta favorevole all’evento, amplificando l’esposizione mediatica della località in cui ha avuto svolgimento. Naturalmente avremmo tutti preferito che questo inconveniente non si fosse mai verificato, ma certo, quanto ne è scaturito entrerà in qualche modo nei libri dello sci e costituirà una case-history nella storia del marketing sportivo».

Altre news

E’ scomparso Franco Tomba, papà di Alberto. Il ricordo di Roda

E’ scomparso Franco Tomba, padre di Alberto. Aveva 84 anni. Persona molto riservata, è sempre rimasto dietro le quinte, ma tuttavia è stato uno dei protagonisti di una lunga stagione degli sport invernali. E non solo per essere genitore...

Milano Ski Team e Allure Fondation: borsa di studio a Bruno

«Siamo orgogliosi di annunciare che abbiamo consegnato la Borsa di Studio Milano Ski Team Scolarship 2024 Premio Allure Foundation al nostro Giovane Marcello Bruno. Ideata e pensata per promuovere e premiare l'attività nella categoria Giovani, la borsa di studio del valore di...

Drusciè Cortina: il gruppo Giovani forte di uno staff di sette unità. Pachner il team manager e sale Valente

Saranno addirittura sette gli elementi dello staff tecnico del Drusciè Cortina, il sodalizio veneto presieduto da Flavio Alberti. Quattro gli allenatori full time con Oscar Pachner nella figura del Team Manager e con altri tre coach, ossia Simone Viotto,...

Prato Nevoso Team, arriva Anselmo nei Giovani

Lo sci mercato impazza anche a livello di club, non solo di squadre nazionali e comitati regionali. Iniziamo con il Mondolè Prato Nevoso Team. Infatti nella categoria Giovani una new entry: stiamo parlando di Simone Anselmo da Mondovì. Prenderà...