In gigante vince Haaser, niente posto fisso per Pirovano. A Skjoeld la classifica generale

Pubblicato il:

Dopo le Finali in velocità, a Saalbach, in Austria, è tempo dell’ultimo atto anche per le prove tecniche nella Coppa Europa 2015-2016 scattata lo scorso dicembre. Il gigante spagnolo viene vinto dall’austriaca Haaser, mentre i posti fissi vanno a Brunner, prima nella classifica di specialità, Wild e Frasse-Sombet, con Laura Pirovano, oggi 14esima, beffata per soli nove punti dopo essere stata praticamente dall’inizio della stagione sempre tra le migliori 3-4 della specialità. Anche per lei però vale il discorso già fatto per Nicol Delago: nonostante una concorrenza agguerrita tra le porte larghe in casa Italia, sicuramente la vedremo in Coppa del Mondo nella prossima stagione, almeno in alcune gare.

LA MOLINA – In Spagna trionfa dunque Ricarda Haaser nell’ultimi gigante stagionale, centrando il quarto successo della carriera nel circuito continentale con il tempo totale di 2’21”42. Seconda la svizzera Kasper, al primo podio in Coppa Europa, classe ’96; terza Coralie Frasse-Sombet, un bel talentino francese più volte martoriato dagli infortuni e già visto in più occasioni in Coppa del Mondo. Poi Meillard e Hrovat. La Haaser ha di fatto passato il testimone a Maren Skjoeld: la norvegese infatti, grazie al 21esimo posto conquistato oggi e all’assenza della Brunner, vince matematicamente la Coppa Europa generale, succedendo proprio all’austriaca.

CIRCUITO MAGGIORE – I posti fissi in Coppa del Mondo nella specialità sono andati come detto a Brunner, l’austriaca dominatrice tra le porte larghe in Coppa Europa con cinque successi e impegnata domenica anche nel circuito maggiore nell’ultimo atto tra le porte larghe, Wild e Frasse Sombet; fuori per un solo punto Haaser e per nove Laura Pirovano. L’azzurra era quinta dopo la prima manche oggi, piazzamento che le avrebbe garantito l’obiettivo, ma nella seconda purtroppo ha chiusa quattordicesima. Rimane comunque terza nella graduatoria generale a una gara dal termine e nulla cancella quando di buono fatto vedere per quasi tutta l’annata.

ITALIA – Così le altre azzurre: sedicesima Valentina Cillara Rossi, ventisettesima Nicole Agnelli, ventinovesima Verena Gasslitter, trentaquattresima Asja Zenere, trentaseiesima Giulia Lorini, quarantesima Jole Galli.

Domani l’ultimo gigante maschile, chiusura della stagione continentale giovedì con i due slalom

 

Ultime notizie

Valleriani va veloce: «In slalom scio forte, ma concretizzare non è mai facile»

Le prime quattro gare della Coppa Europa femminile sono state vinte da quattro atlete...

Esplode finalmente Vinatzer: abbiamo un gigante per le Olimpiadi

Sul podio in slalom era già salito, l’ultima volta 11 mesi fa nel tempio...

Niente di ridicolo ma un Vinatzer 2° stellare sulla Birds Of Prey! Vince Odermatt

Stratosferico Alex Vinatzer, monumentale per davvero: secondo posto, otto posizioni recuperate nella seconda manche,...

Julia Scheib vince ancora! Hector e Robinson sul podio, tre italiane in top-15

Julia Scheib ha vinto la seconda gara di gigante della stagione, nonché la seconda...

Altro dal mondo neve

Valleriani va veloce: «In slalom scio forte, ma concretizzare non è mai facile»

Le prime quattro gare della Coppa Europa femminile sono state vinte da quattro atlete...

Altro successo azzurro a Mayrhofen, questa volta tocca a Giulia Valleriani

Altra giornata di gare a Mayrhofen, dove oggi si è chiusa la seconda tappa...

Pazzaglia al settimo cielo: «Felice di questo trend, siamo una bella squadra»

I primi tre giganti di Coppa Europa sono stati dominati dalle atlete italiane. Ieri...