Coppa Europa, il regno di Tonetti: vittoria a Folgaria. Sala quarto

Pubblicato il:

Primo dei due giganti di Coppa Europa in programma sulle nevi trentine di Folgaria e griffato Altipiani Ski Team: ed è subito grande Italia con un ottimo risultato di squadra. Trionfa Riccardo Tonetti. Del resto il circuito continentale è il suo regno: dopo aver trionfato nella classifica generale l’anno scorso, lo slalomgigantista di Bolzano in forza al gruppo Coppa del Mondo mette ancora subito le cose in chiaro e lascia il segno sulla Salizzona Fondo Grande con il primo successo fra le porte larghe. In classifica al secondo posto sul podio c’è distanziato di 62 centesimi l’austriaco Christoph Noesig e a 74 il norvegese Axel Wiliam Patricksson.

GRANDE SALA – Ma attenzione: a 85 c’è un Tommaso Sala che continua a stupire. Il brianzolo della squadra B torna a primeggiare in gigante: non solo slalom insomma, ed ecco spianata la strada anche per l’esordio nella massima serie in questa specialità, nonostante a detta sua e dei tecnici è la Coppa Europa il circuito dove deve fare la differenza questo inverno. Il futuro è suo comunque.

SESTO MOELGG, UNDICESIMO MAURBERGER – Quinto l’austriaco Stefan Brennstainer a 98 centesimi e sesto il ‘senatore della squadra A’ Manfred Moelgg: il ladino di Mareo è a 1.09. Bella prestazione anche del B Simon Maurberger che termina undicesimo e nei top 30 ci sono anche Luca De Aliprandini del gruppo Coppa del Mondo venticinquesimo, il B Daniele Sorio appena dietro e ventinovesimo l’atleta di interesse nazionale Andrea Ballerin. Peccato per il poliziotto Marco Manfrini che per 11 centesimi non chiude trentesimo. In classifica poi il B Emanuele Buzzi trentatreesimo, quarantesimo Guglielmo Bosca dell’Esercito, quarantaquattresimo Antonio Fantino dei Carabinieri, quarantantasettesimo il finanziere Stefano Baruffaldi e Alex Zingerle della squadra A è cinquantesimo. Out la prima manche Giovanni Pasini, Hannes Zingerle, Michelangelo Tentori. Pietro Franceschetti, Mattia Casse, Federico Gariboldi e Rocco Delsante fuori dai giochi invece nel secondo round.

DOMANI SECONDO GIGANTE – Domani un altro gigante: Alexander Prast e Matteo Confortola prendono il posto di Manfred Moelgg e del vincitore Riccardo Tonetti, che raggiungeranno la Val Palot per allenarsi in slalom e preparare lo slalom di domenica a Wengen.

Ultime notizie

Brignone fa passi avanti e ci prova. Alle 11.30 anche Goggia, Pirovano e Nicol Delago

Appena arrivata in fondo all’ultima prova della discesa femminile, Federica Brignone ha abbozzato un...

Dominik Paris e la medaglia che chiude il cerchio

Come un tassello mancante, come se Milano Cortina 2026 fosse l’ultimo traguardo, Ma dal...

Franzoni campione umile: «Un argento folle. Sul podio olimpico davanti a Paris, il mio mito»

Non sembra neanche vero. La sala stampa di Bormio domanda, ascolta, parla, chiacchera, si...

Goggia e quella discesa pronta all’80%. Analisi video per riaccendere di nuovo il fuoco

Sesto tempo in prova per Sofia Goggia, ma quello che più conta sono le...

Altro dal mondo neve

Mathiou seconda in Coppa Europa. Gigante di Oberjoch alla svizzera Allenbach

C'è una squadra azzurra che va veloce sulla Stelvio e ce n'è una di...

Saccardi a segno in Coppa Europa. A Baqueira Beret la rivincita sul francese Desgrippes

Tommaso Saccardi vince per la seconda volta in Coppa Europa. L'azzurro ha letteralmente dominato...

Tripletta austriaca a Sarentino. Allemand quinta e sempre leader del superG

Il superG femminile di Coppa Europa cancellato ieri per maltempo, si è regolarmente svolto...