Le azzurre per il gigante di Cortina

Pubblicato il:

Conferenza stampa della nazionale italiana, all’hotel Mirage, in vista dell’ultimo atto a Cortina, lo slalom gigante, sulla pista Olympia delle Tofane. Con Denise Karbon, Nicole Gius, Manuela Moelgg e Federica Brignone, anche il presidente della Fisi, Giovanni Morzenti che si è detto un po’ deluso delle prestazioni di ieri e di oggi delle azzurre, ma è fiducioso delle sue atlete per la giornata di domani.
«Ho buoni ricordi di Cortina – spiega Denise Karbon -, tranne lo scorso anno con la neve molle, non certo la mia favorita. Proprio qui, ho fatto il mio piazzamento fra le prime dieci nel 2000 e poi su questa pista mi sono qualificata all’ultimo momento per le Olimpiadi, quindi per me questo luogo è molto importante anche perché arrivano molti tifosi e non dimentichiamo che a Cortina c’è il sole». Tocca a Nicole Gius: «A Cortina ho ottenuto buoni risultati, ma anche delusioni. La pista è stata modificata per renderla più interessante e quindi spero di fare una bella gara».
«Io lo scorso anno – continua Manuela Moelgg – ho ‘fatto un interno’ proprio sul finale e non ho tagliato il traguardo». Chiusura con Federica Brignone: «Sono l’unica delle quattro che non ha mai gareggiato su questa pista ma mi piace molto e ho sciato quattro giorni sul pendio. Mi auguro di andare bene e darò tutta me stessa, come ho sempre fatto».
In serata i sorteggi dei pettorali che vedono Manuela Moelgg con il numero 3, seguita da Federica Brignone con il 9, Denise Karbon con il 15, Nicole Gius con il 20, quindi Giulia Gianesini con il 24, Camilla Alfieri 26, Irene Curtoni 39, Lisa Magdalena Agerer 57 e Daniela Merighetti 60.
 

Ultime notizie

On the edge: World Cup Ski Racing, la serie che racconta il dietro le quinte degli atleti

Dopo i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, lo sci alpino lancia una...

Roda: «Pini? Ci parleremo: i continui cambi non fanno bene. Brignone? Credo che andrà avanti»

Sotto la fitta nevicata di Anterselva, la stella Dorothea Wierer saluta il mondo delle...

The Series 2026 di Energiapura decolla da Cortina d’Ampezzo

La Regina delle Dolomiti lancia la Regina delle spiagge. Da Cortina d’Ampezzo a Jesolo,...

Tornano le giornate studente-atleta dello Ski College Falcade

Anche quest’anno lo Ski College Veneto di Falcade, propone in collaborazione con l’istituto Follador...

Altro dal mondo neve

On the edge: World Cup Ski Racing, la serie che racconta il dietro le quinte degli atleti

Dopo i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, lo sci alpino lancia una...

In Val di Fassa il recupero della discesa cancellata a Crans-Montana

La Val di Fassa cala il tris. La pista La VolatA di Passo San...

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...