Pirovano, grinta e umilta’: ‘Devo crescere ancora’

Pubblicato il:

Laura, classe 1997, è stata arruolata in Finanza

Un altro gradino, un altro passo avanti, un altro scalino. Laura Pirovano, argento EYOF in gigante e titolo italiano fra le porte larghe Giovani ed Aspiranti, centra un altro traguardo. La trentina di Spiazzo Rendena, che dopo l’anno in squadra azzurra C con Cesare Pastore è stata inserita nel gruppo Coppa Europa di Devid Salvadori, è stata arruolata nella Guardia di Finanza a difendere i colori del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. Laura, che ha ricevuto  il benvenuto ufficiale da parte del personale del V Nucleo Atleti, ha raggiunto la Val Senales per un raduno con la compagine azzurra.

ECCO LAURA – Determinata, una che sa il fatto suo, ma comunque una ragazza umile. Elemento non da poco, perchè sa di avere già lasciato il segno eccome nelle categorie giovanili ma vuole raggiungere ben altri traguardi nella  sua carriera ad alto livello che è appena iniziata. Eccola: «Squadra, gruppo sportivo, titoli nazionali giovanili, partecipazione in Coppa Europa. Sono passi importanti, ma non mi sento ancora una campionessa. Aspetto questa stagione per dimostrarlo e crescere ancora». Poche parole ma chiare per la trentina.

PAROLA A SALVADORI – «Tecnicamente è molto valida, ma stupisce la voglia di applicarsi con serierà e professionalità. In Coppa Europa gareggerà ovviamente in gigante ma anche in superG. L’allenamento? Procede bene, siamo sulla strada giusta», afferma Salvadori.

L’INTERVENTO DI PACI –  Prima di arrivare in azzurro è stato lo Sporting Campiglio il suo trampolino di lancio. Guido Paci il suo coach, fra l’altro importante il dialogo serrato fra il tecnico spezzino e Salvadori fuori da logiche di patetiche gelosie che a volte attanagliano il nostro mondo: «Se alle prime gare entra in primo gruppo, a fine stagione possiamo vederla sul podio del gigante in Coppa Europa o giù di lì. Laura ci darà altre soddisfazioni», chiosa Paci, che in estate ha allenato ancora qualche giorno la giovane campionessa della Val Rendena.

Ultime notizie

Urs Lehmann torna in Fis: sarà segretario generale ad interim

L’uscita di scena prima delle elezioni, per poi ritornare subito dopo, con la nuova...

La gondola 33 di Kitzbühel è di Giovanni Franzoni

Cinque mesi dopo l'impresa, Giovanni Franzoni è tornato a Kitzbühel. Non con gli sci...

Svelati gli emblemi dei Giochi Olimpici e Paralimpici “Alpes 2030”

Dalle emozioni di Milano Cortina 2026 all’attesa per le Alpi 2030. Il testimone passa...

L’Alto Adige premia Karl Mussner: è lui l’allenatore dell’anno

Karl Mussner è l’allenatore dell’anno di Fisi Alto Adige. Il Comitato regionale ha accolto...

Altro dal mondo neve

La gondola 33 di Kitzbühel è di Giovanni Franzoni

Cinque mesi dopo l'impresa, Giovanni Franzoni è tornato a Kitzbühel. Non con gli sci...

Sofia Goggia è tornata sulla neve al Passo dello Stelvio

Sofia Goggia è tornata sulla neve, scegliendo le piste del Passo dello Stelvio per...

I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo...