Vonn dice 63: e' la piu' grande di sempre

Pubblicato il:

L'americana trionfa in superG a Cortina. Ottava Nadia Fanchini

Il cerchio si è chiuso: ieri 62, oggi 63. Diamo i numeri, ma sono storia. Moser-Proell cancellata, da oggi, dopo il trionfo in superG sulla Olympia delle Tofane, podio n.108 in Coppa del Mondo, Lindsey Vonn può essere a tutti gli effetti considerata la più grande atleta nello sci alpino femminile. Non ci sono più dubbi. 

GARA – In superG, dove non vinceva da tre stagioni, ha voluto mettere le cose in chiaro: se in discesa qualche sbavatura c’era stata, oggi Lindsey ha realizzato la prova perfetta, da registrare, da incastonare tra i diamanti della sua carriera, soprattutto nel tratto centrale ricco di lunghi curvoni, tirati in maniera perfetta: linee alte, strette, ma sci che continua a correre con la massima velocità. La regina è piombata sul ‘Rumerlo’ con un vantaggio enorme e poi ha dominato, chiudendo con il tempo di 1’27’’03, inavvicinabile per tutte. A farle da ‘vallette’ due giovani campionessa, Anna Fenninger e Tina Weirather, al secondo e terzo posto, staccate rispettivamente di 85 e 92 centesimi. Quarta Tina Maze, ex aequo con Huetter, al miglior risultato della carriera in superG, sesta Gut, settima Kling, sempre costante nelle dieci-dodici, ottave a pari merito Goergl e Nadia Fanchini, che forse si aspettava qualcosa di più da questa gara (ma ha sciato bene, a nostro avviso). Decima Hosp. 

AZZURRE – Aspettavamo un segnale dalle ragazze più giovani, sono arrivati, in parte: Francesca Marsaglia ha chiuso undicesima, dodicesima Elena Curtoni, ex aequo con Julia Mancuso. A ridosso delle prime dieci, a un passo dalla qualifica per i Mondiali di Vail/Beaver Creek, che a questo punto si giocheranno nel prossimo weekend di St. Moritz. A punti anche Stuffer, 25esima, e Federica Brignone, 28esima. Fuori Daniela Merighetti, caduta al Rumerlo quando stava facendo una grande gara: ha travolto una porta e preso un colpo molto duro in faccia, subendo alcuni tagli sul viso. E’ stata portata in ospedale per accertamenti.  

CLASSIFICHE E CALENDARIO – Nella graduatoria generale, Tina Maze guida con 972 punti, al secondo posto è salita Anna Fenninger, ma a quota 641. In quella di specialità, la salisburghese ha superato di due punti Lara Gut, Nadia Fanchini è nona. Appuntamento a St. Moritz, sabato e domenica, per le ultime due gare prima dei Mondiali: discesa e superG.      

 
 

Ultime notizie

Giovanni Franzoni, gli azzurri e la grande attesa per la Streif: «Sarà un superG veloce»

Inutile nasconderlo o negarlo: Giovanni Franzoni è uno degli uomini più attesi in assoluto...

Plan de Corones, Clara firma gigante GPI sulla Erta

Max Clara è profeta in patria. Il 2005 del Kronplatz Ski Team si impone...

Trabucchi vince la prima discesa di Pila del Gran Premio Italia

Il Gran Premio Italia femminile in questi giorni fa tappa a Pila, con le...

Il “Progetto Scuole” di Fondazione Cortina a Padova nel giorno del passaggio della Fiamma Olimpica

La Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus ha ospitato, presso l’Auditorium Pontello del Centro Civitas...

Altro dal mondo neve

Giovanni Franzoni, gli azzurri e la grande attesa per la Streif: «Sarà un superG veloce»

Inutile nasconderlo o negarlo: Giovanni Franzoni è uno degli uomini più attesi in assoluto...

L’aspetto mentale post infortuni

«È difficilissimo chiedere al corpo di dimenticare la paura. Serve fiducia». Sono alcune parole...

Kitzbühel, Franzoni ancora il più veloce nella seconda prova

Il trofeo dell'Hahnenkamm si avvicina sempre di più. E Giovanni Franzoni è ancora davanti...