Il pagellone di Race

Dopo il grande week-end di Adelboden

Ecco le nostre pagelle dopo il doppio appuntamento di Adelboden.

Slalom
Stefano Gross, voto 10: Che dire…è salito per la quarta volta sul podio ed è un ritorno felice perchè sul gradino più alto. Ha conosciuto i fasti del podio, poi un periodo difficile e quando sembrava tornato essere in condizione un maledetto mal di schiena lo ha allontanato ancora dal vertice. Ora sta bene e va forte da qualche tempo. Uno più uno fa due…: e Sabo finalmente ha trionfato! Fuoriclasse.
Giuliano Razzoli, voto 9: Dopo aver buttato al vento l’occasione ghiotta di Zagabria, non ha fatto l’errore della Collina di Sljeme ed ha alzato il ‘pedale’ per non strafare e rischiare più del dovuto. Ha trovato smalto e lucidità dei tempi migliori, un altro passo e sarà da podio come Gross
Manfred Moelgg, voto 6,5: Un’altra buona gara per il ladino di Mareo che sta tornando subito competitivo.
Patrick Thaler, voto 6: Una prima manche da 9,5, una seconda a tutta ma purtroppo un errore lo ha fatto deragliare. Se arrivava era da podio. Il ‘nonno’ è immortale e ora anche arrabbiato. Occhio a domenica.
Riccardo Tonetti, voto 5: Esce e perde un’altra occasione importante per fare punti. Guardare subito avanti allo slalom di Wengen. Tenere duro.
Cristian Deville, voto 5: vedi sopra. 
Giovanni Borsotti, voto 5: E’ uscito. Non sarà domenica al via, ma con Roberto Nani, farà Coppa Europa.

Gigante.
Florian Eisath, voto 9: Sesto posto che vale molto di più. In primavera sembrava che non rientrasse più nei piani FISI e invece lui non ha mollato e subito a Soelden è entrato nei quindici. Poi sempre gare più che discrete fino all’exploit che gli ha consegnato il biglietto aereo per Vail.
Giovanni Borsotti, voto 7: Una seconda manche da 10 visto il miglior tempo, ma nel computo totale è quindicesimo. Quando due così? E’ un talento e quando mette a punto un paio di cosette lo vedremo davanti. Molto davanti. E’ lui oggi il candidato principale (e naturale) per il quarto posto a Vail.
Roberto Nani, voto 6,5: Terza top ten in cinque gare. Il bottino è buono ma dal livignasco ci aspettiamo ancora di più. Il podio è un obiettivo comunque non lontano.
Massimiliano Blardone, voto 6,5: Risorge? Uno che ha vinto in Coppa del Mondo per risorgere deve salire sul podio. Certo, questo dodicesimo posto è comunque un piccolo segnale.
Manfred Moelgg, voto 6,5: Manni è una bella sorpresa anche in gigante. A ridosso dei quindici al ritorno.
Davide Simoncelli, voto 5,5: Nella seconda manche era un altro. Non sta bene ancora, spesso stanco e spossato. Non si capisce ancora la causa di quei valori ematici sballati.
Matteo Marsaglia, voto 5: Non riesce a qualificarsi, ma non deve abbandonare la strada del gigante.
Mattia Casse, voto 5: Come sopra.
Riccardo Tonetti, voto 5: Si sta affacciando alla seconda specialità in Coppa del Mondo. Non è facile visto il livello mostruoso che c’è.

 

Altre news

La necessità di creare spazi per gli allenamenti

Trovare spazi. L’ultimo inverno ha rilanciato ancor di più questa necessità. Non stiamo parlando tanto dell’alto livello, quanto degli sci club. Le Nazionali diventano, infatti, anche veicolo di promozione turistica se decidono di rifinire la preparazione in un determinato...

E’ scomparso Franco Tomba, papà di Alberto. Il ricordo di Roda

E’ scomparso Franco Tomba, padre di Alberto. Aveva 84 anni. Persona molto riservata, è sempre rimasto dietro le quinte, ma tuttavia è stato uno dei protagonisti di una lunga stagione degli sport invernali. E non solo per essere genitore...

Milano Ski Team e Allure Fondation: borsa di studio a Bruno

«Siamo orgogliosi di annunciare che abbiamo consegnato la Borsa di Studio Milano Ski Team Scolarship 2024 Premio Allure Foundation al nostro Giovane Marcello Bruno. Ideata e pensata per promuovere e premiare l'attività nella categoria Giovani, la borsa di studio del valore di...

Drusciè Cortina: il gruppo Giovani forte di uno staff di sette unità. Pachner il team manager e sale Valente

Saranno addirittura sette gli elementi dello staff tecnico del Drusciè Cortina, il sodalizio veneto presieduto da Flavio Alberti. Quattro gli allenatori full time con Oscar Pachner nella figura del Team Manager e con altri tre coach, ossia Simone Viotto,...