In gigante, Pichler risponde comunque presente: è sesta
L’austriaca Ricarda Haaser, 21 anni, si prende tutto in una giornata: a Zinal, in Svizzera, trionfa ancora, nel secondo gigante consecutivo disputato sulle nevi svizzere, (vittoria n.2 per lei in Coppa Europa) e va a conquistare anche il primo posto nella classifica generale (con 510 punti), strappandola all’azzurra Karoline Pichler, (che però resta al comando della graduatoria di specialità proprio davanti alla Haaser), comunque sesta oggi (era però terza dopo la prima manche), sempre tra le migliori nei primi sei giganti del Circuito, e sulla via giusta per strappare il posto fisso nella specialità in Coppa del Mondo, per la prossima stagione.
GARA – Già in testa a metà prova, la Haaser si conferma con il tempo 2’21’’80, precedendo due atlete di Coppa del Mondo, appaiate al secondo posto: la svedese Hector, in rimonta dal settimo posto, e la francese Bertrand, sesta a metà gara, entrambe staccate di 0’’60. Seguono, dal quarto al decimo posto, la francese Sandraz, terza ieri, l’austriaca Brunner, la nostra Pichler come detto, la svedese Staalnacke, la svizzera Holdener, la russa Kryukova e la svizzera Flury.
ITALIA – Valentina Cillara Rossi, 12esima dopo la prima manche, finisce 16esima, mentre esce nella 2a run Marta Bassino, 18esima a metà gara. Ventinovesima Jasmine Fiorano, 30esima Sabrina Fanchini, 38esima Jole Galli (pettorale 59), 41esima Gasslitter, 42esima Pirovano, fuori nella seconda manche Anna Hofer.
APPUNTAMENTI – La Coppa Europa proseguirà domani, giovedì 8 gennaio 2015, e venerdì 9 gennaio con altri due slalom, il quinto e sesto della stagione dopo quelli di Hemsedal (Norvegia) e Zinal (Svizzera), sempre in terra elvetica, a Melchsee Frutt. Iscritte otto azzurre: Irene Curtoni, Nicole Agnelli, Sarah Pardeller, Martina Perruchon, Marta Benzoni, Jasmine Fiorano, Sabrina Fanchini e Federica Sosio.