Ultima gara del 2014, Shiffrin tornera' a primeggiare?

Presentazione slalom Kuehtai – Svedesi, austriache e Maze al top, 6 azzurre

Ultima gara dell’anno solare, quarto slalom della stagione di Coppa del Mondo donne 2014-2015, dalle nevi di Kühtai, Tirolo, Austria. E, come per il gigante, anche nelle tre precedenti prove abbiamo avuto tre vincitrici diverse, e mai Mikaela Shiffrin (alzi la mano chi l’avrebbe detto): Tina Maze a Levi, Nicole Hosp ad Aspen, Maria Pietilae-Holmner ad Aare. I favori del pronostico vanno quindi alla svedese, in quanto ultima vincitrice, per altro sciando divinamente in casa sua e rompendo un tabù storico da quelle parti per la sua squadra. Ma la Mikaela Shiffrin rivista in azione in gigante proprio in Austria, oltre ovviamente a Maze e a tutta la pattugli di atlete di casa, fanno pensare a un’altra gara aperta. 

PISTA – Lo slalom parte prima del secondo ‘muretto’, sulla stessa pista del gigante, per affrontare poi la zona ricca di dossi, con le ultime porte di nuovo in pendenza. Potrebbe regalare uno spettacolo tecnico migliore rispetto al gigante, per quanto poi la gara di domenica sia stata avvincente per andamento e rimonte nella seconda manche. Avremo una ottava vincitrice diversa su otto prove tra slalom e gigante? 

LISTA DI PARTENZA
– Sessantatré atlete iscritte alla gara, in rappresentanza di 18 nazioni. La prima a partire sarà la svedese Frida Hansdotter, davanti a Shiffrin, Zettel, Pietilä-Holmner, Hosp, Gagnon e Maze. 

ITALIA – Sei le azzurre in gara: Chiara Costazza col 16, reduce dal sesto posto di Aare, miglior risultato degli ultimi 5 anni e mezzo, Manuela Moelgg col 28, di nuovo tra le prime 30, Irene Curtoni col 30, Sarah Pardeller col 37, Federica Brignone col 42 e Nicole Agnelli, in gigante 17esima e al miglior risultato in Coppa del Mondo, col 50.  

ORARI E TV
– Prima manche ore 10, seconda ore 13. Diretta TV su RaiSport1, con studio, ed Eurosport 1, in questo caso con collegamento un quarto d’ora prima di ogni manche, quindi 9.45 e 12.45. 

TIROLO – Kühtai fa parte del comune di Silz ed è situato nella Valle Sellraintal, nelle Alpi dello Stubai. Con poco più di 10 abitanti (10), il paese è tra i più piccoli dell’intero Tirolo, ma è la località sciistica più alta dell’Austria, in quanto situatata a quota 2.020 metri.

 

Altre news

Lo sci è pronto al cambiamento?

Verrebbe da chiedersi, Fis World Cup o Red Bull World Cup nelle prossime stagioni? I malumori, chiamiamoli così, degli atleti verso le decisioni della Fis e in particolare del suo presidente Johan Eliasch, sono noti, mentre è altrettanto evidente quanto...

Muzaferija, un piccolo team a guida italiana: Quaquarelli tecnico, Vezzoni skiman

Una squadra molto piccola, a guida italiana. È la scelta fatta dalla bosniaca Elvedina Muzaferija, reduce dalla miglior stagione della carriera. Ad allenarla sarà Nicola Quaquarelli, dietro i materiali il connazionale (e corregionale) Davide Vezzoni. Nel team dovrebbe inoltre...

A Les 2 Alpes è già iniziato lo sci estivo, avanti fino al 7 luglio

Si continua a sciare a Les 2 Alpes: le condizioni sono ancora invernali e la quantità di neve caduta promette bene per il ghiacciaio. Le misurazioni fatte a inizio aprile dicono che il manto nevoso in quota era di...

CAT. Vincenzi la stella griffata 2000. Con il team regionale di Pirolli un nuovo gruppo Aspiranti

Il Comitato Appennino Toscano, dopo mille vicissitudini, vuole ripartire mettendo in piedi una formazione regionale. L'obiettivo, ha sostenuto sempre il presidente Francesco Contorni, è dare nuovamente slancio alla formazione CAT. Intanto questa stagione lo sci toscano ha fatto affidamento...