Sulle rampe delle Cinque Terre

Pubblicato il:

S.Stefano Magra live – Abbiamo pedalato con le azzurre

Le slalomgigantiste continuano la preparazione ‘a secco’ nel raduno di Santo Stefano Magra. Irene Curtoni, Chiara Costazza, Marta Bassino e Nicole Agnelli, agli ordini di Ruggero Muzzarelli, il responsabile della preparazione atletica, e del nuovo innesto Luca Liore. Attività multidiciplinari come giusto che sia nel primo raduno, ideato da Muzzarelli anche per fare ‘team building’. Canoa, piscina, palestra, camminate, bicicletta. Diverse le attività per le azzurre.

IN BICI NEL LEGGENDARIO SCENARIO DELLE CINQUE TERRE – Il giro delle Cinque Terre in sella è stato uno dei momenti più significativi del raduno, che oggi si concluderà. Le ragazze hanno scalato le rampe della strada litoranea delle Cinque Terre, la zona fantastica della Luguria gemellata con la Grande Muraglia Cinese. Abbiamo passato una giornata con le azzurre, pedalato al loro fianco, vissuto un momento significativo del loro raduno, stage organizzato e coordinato dal validissimo Muzzarelli. Pronti via, partenza dal centro di La Spezia, per affrontare la prima ascesa di Riomaggiore. Quindi la salita più impegnativa di Groppo e Volastra, per continuare sui saliscendi dell’incantevole panorama di questo angolo spezzino. Con noi anche tre maestri di sci spezzini, e in supporto anche un pulmino FISI che ci ha dscortato. Quindi la discesa per Pignone e il rientro. Settanta chilometri, resi più impegnativi dal caldo infernale che si è fatto sentire già dai primi chilometri. Costazza, Agnelli e Bassino ci hanno dato dentro, con entusiasmo e soprattutto cattiveria agonistica.

PISCINA A PORTO LOTTI – LA SPEZIA – La Curtoni invece, come è solita fare mentre si pedala, ha optato per una sessione di allenamento in piscina, sotto lo sguardo vigile di Liore. Infatti Irene, a causa dei suoi problemi alla schiena, non può salire in sella e quindi per i lavori di resistenza è obbligata a scegliere altre discipline. Il magnifico campo di lavoro della Curtoni è la piscina del club nautico di Porto Lotti a La Spezia, esclusivo centro, dove poi hanno terminato l’uscita in bicicletta le altre ragazze. Per tutte al termine del giro esercizi di defaticamento in piscina, un po’ di stabilizzazione, e quindi il meritato pranzo con davanti la fantastica visione del Golfo di La Spezia, di Portovenere e dell’Isola Palmaria, e soprattutto dei colli delle Cinque Terre che avevano aggredito in mattinata…

Ultime notizie

Val d’Isere, solo Weidle più veloce di Goggia nella II prova. Bene Nicol Delago e Pirovano

Le buone notizie continuano ad arrivare da Val d'Isere, teatro di gara al femminile...

Luca Rossi sul Top50: «Gli atleti si sono potuti esprimere al meglio»

La quinta edizione del Top50 si è appena conclusa, dopo due giorni di appassionanti...

Stagione finita per Molteni. Si ferma anche Borsotti. Intanto in Gardena c’è il superG

Una pessima notizia purtroppo in casa Italia nella prima delle tre gare in programma...

Galli: «Gruppo pazzesco, sono orgoglioso dei ragazzi»

Lorenzo Galli brinda e festeggia con il team. Con lo staff, con i ragazzi....

Altro dal mondo neve

Eventi sportivi e gourmet, sci e divertimento in Alta Badia

In Alta Badia, fino al 7 aprile 2026, i parchi Movimënt animano i 130...

Anna Trocker trionfa nello slalom Nor-Am di Copper Mountain

Strepitosa prestazione di Anna Trocker. L'azzurra si è aggiudicata lo slalom di Copper Mountain,...

Anna Trocker sul podio in Nor-Am Cup! E’ seconda nel gigante di Copper Mountain. 13ª D’Antonio 

Altro giro, altro grande risultato azzurro in Colorado, a Copper Mountain, dove recentemente si...