Bank: ‘Non ho mai neanche sognato il secondo posto’

Pubblicato il:

Ecco le dichiarazioni dei big al termine della prima frazione del gigante ‘a cinque cerchi’.

CAUTO LIGETY- «Di solito ho sensazioni diverse, oggi mi sembrava di essere andato anche un po’ troppo cauto» ha detto Ligety. «Sono al 50% dell’opera, devo spingere nella seconda manche , è l’ultima occasione per una medaglia, può succedere ancora di tutto. Le condizioni sono cambiate molto questa notte, è diventato più freddo e ora sembra più inverno».

SORPRENDENTE BANK – Non ci crede nemmeno lui, secondo, primo degli ‘umani’. Il ceco Ondrej Bank (un podio in supercombinata nel 2007) è in lizza per una medaglia storica. «È una giornata pazzesca, dopo la combinata non ero contento e oggi ho cercato di essere aggressivo e attaccare al meglio – ha detto al traguardo -. Sono sorpreso, chiaro speravo in un bel tempo ma non avrei mai neanche sognato un secondo posto. Non sono abituato a partire nella seconda manche con queste posizioni, spero che l’esperienza della combinata mi serva, vediamo come andrà oggi pomeriggio».

HIRSCHER TELEGRAFICO – Poche parole per l’austriaco: «La pista non era male, il salto è stato quel che è stato, ma Ted è sempre primo».

POVERO LUITZ – Era nettamente secondo il tedesco, una manche da paura e poi… ha inforcato l’ultima porta. Quasi peggio di una medaglia di legno: «No so cosa è successo, sopra avevo sciato bene, probabilmente non ero concentrato, la testa mi ha giocato un brutto scherzo».

INCREDIBILE FELIX – Ha deciso se gareggiare pochi minuti prima della gara e in questi giorni non ha potuto praticamente allenarsi. Ancora ieri le possibilità che potesse gareggiare e soprattutto essere competitivo erano piccole. Invece Felix Neureuther (vittima di un incidente stradale pochi giorni fa) è in corsa per il podio. «Non mi sento un eroe, ma piuttosto sono contento di essere riuscito a sciare bene, certo, considerando quello che è successo è un piccolo miracolo» ha detto il tedesco al parterre. «Sono contento per la manche, ora mi concentrerò e mi rilasserò più che pensare se posso vincere o no una medaglia».

FRANCESI – «Penso di avere sciato bene, ora siamo tutti vicini e dovrò dare il100% nella seconda manche. Devo mettere pressione nella mia testa, ma non troppo, altrimenti diventerà troppo difficile» ha detto Fanara. «Il primo posto è andato ma le medaglie no, la neve sarà più molle e dovrò fare il miglior tempo per arrivare sul podio» la dichiarazione di Steve Missillier.

BODE MILLER – «La neve è cambiata, la pista era veramente bella ma avevo un set-up per condizioni completamente differenti e me ne sono reso conto subito dopo quattro curve, ora cambierò qualcosa e vediamo come va la seconda».

Ultime notizie

Azzurri davanti sulla Stelvio

Le prove sono prove e sappiamo tutti che contano fino a un certo punto....

A Bormio la seconda prova. Casse completa il contingente? Si ferma Moeller

Sulla Stelvio la seconda prova cronometrata. A Bormio sabato la discesa olimpica e saranno...

Forte nevicata a Cortina: subito cancellata la prima prova della discesa femminile

Il programma olimpico femminile parte subito in salita. Ieri la prima nevicata a Cortina...

Il professor Tencone su Vonn: «Esistono casi in cui gonfiore e dolore sono assenti. Dipende dalla tipologia di distorsione»

Il ginocchio di Lindsey Vonn ha fatto crac. Lo ha precisato subito la campionessa...

Altro dal mondo neve

Nagano 1998. Deborah Compagnoni, oro infinito. Il terzo di una leggendaria carriera

Agento nel sole, oro nella bufera. Magari cantando sotto la pioggia, come amava fare...

Deborah Compagnoni, lampo azzurro ad Albertville 1992. Gioia in superG prima delle lacrime

In Savoia, nel febbraio del 1992, per il suo esordio olimpico, Deborah Compagnoni, 21...

Calgary 1988, sei centesimi per fermare il Festival di Sanremo. Tomba e il bis in slalom

Una data iconica, il 27 febbraio. Anche e soprattutto per due campioni emiliani provenienti...