Vince Hirscher, ma la sorpresa e' Luitz

Nel gigante in Val d'Isere bene Blardone quinto e Nani decimo

Spettacolo in Val d’Isere, anche per il gigante, dopo lo slalom in notturna che ha ‘consacrato’ Pinturault con Deville settimo.

STRANO, LIGETY NON VINCE –  La prima notizia è che ‘sua maestà’ Ted Ligety non vince dominando, ma chiude al terzo posto. Dopo la doppietta Soelden-Beaver Creek, lo statunitense ‘torna sulla terra’.

PINTURAULT FA PAURA –  La seconda è che il francese Alexis Pinturault, dopo la vittoria dello slalom, butta via un secondo o addirittura la doppietta: si inclina nel finale e getta all’aria un’altra grande gara. D’altronde ha attaccato a tutta, rischiando al massimo. Vince allora l’austriaco Marcel Hirscher, tredicesimo centro in Coppa del Mondo, che dopo l’uscita di Pinturault controlla e va a trionfare.

INCREDIBILE LUITZ –  La terza è il fantastico secondo posto del tedesco Stefan Luitz, che dopo il venticinquesimo della prima, stacca di gran lunga il miglior tempo di manche. Partito con il 35, il ventenne tedesco è davvero eccezionale fra le ‘maglie strette’ della Val d’Isere, fra questi angoli che esigono oltre ad un elevato bagaglio tecnico, anche tanta cattiveria agonistica.

GO ‘ROBI’ GO –  E poi c’è la quarta notizia, che per noi forse è la prima: Roberto Nani risale dalla ventinovesima alla decima posizione. Il livignasco conquista in Francia il miglior risultato della sua carriera in Coppa del Mondo: si trova a proprio agio il valtellinese in un tracciato così particolare e nella seconda frazione stacca il secondo tempo.

QUINTO BLARDONE – Quarto un’altra sopresa di giornata, il tedesco Felix Neureuther, quinto invece un Massilmiliano Blardone che convince sempre di più: occhio per domenica prossima in Alta Badia. Guadagna tre posizoni l’ossolano, la brillantezza c’è, ma oggi per fare il podio serviva un’altra marcia. A seguire il norvegese Aksel Lund Svindal che guadagna alcune posizioni. Con Nani decimo, c’è poi Manfred Moelgg tredicesimo, Florian Eisath invece è ventesimo. Davide Simoncelli non si era qualificato per un errore grossolano nella prima. Nemmeno Luca De Aliprandini e Cristian Deville avevano raggiunto la qualificazione. Il Circo bianco adesso farà tappa in italia: primo appuntamento venerdì con il superG in Val Gardena.
 

Altre news

Lo sci è pronto al cambiamento?

Verrebbe da chiedersi, Fis World Cup o Red Bull World Cup nelle prossime stagioni? I malumori, chiamiamoli così, degli atleti verso le decisioni della Fis e in particolare del suo presidente Johan Eliasch, sono noti, mentre è altrettanto evidente quanto...

Muzaferija, un piccolo team a guida italiana: Quaquarelli tecnico, Vezzoni skiman

Una squadra molto piccola, a guida italiana. È la scelta fatta dalla bosniaca Elvedina Muzaferija, reduce dalla miglior stagione della carriera. Ad allenarla sarà Nicola Quaquarelli, dietro i materiali il connazionale (e corregionale) Davide Vezzoni. Nel team dovrebbe inoltre...

A Les 2 Alpes è già iniziato lo sci estivo, avanti fino al 7 luglio

Si continua a sciare a Les 2 Alpes: le condizioni sono ancora invernali e la quantità di neve caduta promette bene per il ghiacciaio. Le misurazioni fatte a inizio aprile dicono che il manto nevoso in quota era di...

CAT. Vincenzi la stella griffata 2000. Con il team regionale di Pirolli un nuovo gruppo Aspiranti

Il Comitato Appennino Toscano, dopo mille vicissitudini, vuole ripartire mettendo in piedi una formazione regionale. L'obiettivo, ha sostenuto sempre il presidente Francesco Contorni, è dare nuovamente slancio alla formazione CAT. Intanto questa stagione lo sci toscano ha fatto affidamento...