Brignone: «Cantiamo l’inno a squarciagola». Goggia: «Ho fame di risultati». Bassino: «Emozionante»

Pubblicato il:

Fede, Sofi, Bax. Un trio gigante ad Aspen, un’Italia femminile da record nella Coppa 2016-2017, certificato dal primo posto nella classifica per Nazioni, mai vinta fino a oggi. Ecco intanto le impressioni delle tre azzurre al parterre del Colorado.

Federica Brignone, Sofia Goggia e Marta Bassino, un abbraccio infinito ad Aspen (@Zoom agence)
Federica Brignone, Sofia Goggia e Marta Bassino, un abbraccio infinito ad Aspen (@Zoom agence)

FEDERICA BRIGNONE – «Cantiamo l’inno a squarciagola. E’ stato davvero un finale incredibile, perché non sapevo che Sofia e Marta fossero prima e seconda. Ho tagliato il traguardo, ho visto luce verde e ho esultato. Poi mi sono girata e ho visto tutti correre verso di me. E’ stata davvero un’esplosione di gioia incontenibile. A livello personale, sono molto contenta di terminare la stagione con il massimo del risultato. Ho lavorato moltissimo per mantenere la forma per tutta la stagione e per non crollare. Così è stato e sono davvero molto contenta di chiudere nel migliore dei modi».

Federica Brignone, quinta vittoria in carriera (@Pentaphoto)
Federica Brignone, quinta vittoria in carriera (@Pentaphoto)

SOFIA GOGGIA – «Potrei dire “We made America great again”! Abbiamo monopolizzato il podio ed è stato molto bello poterlo condividere il tutto con le mie compagne di squadra. Ho fatto una brutta prima manche, ma la verità è che mi sento un po’ sfasata dalla caduta nel superG. Mi fa male un po’ la testa quando scio, non sto benissimo. Ho fatto una seconda manche tutta col cuore. Ho gettato il cuore oltre l’ostacolo e poi sono andata a riprenderlo. Ed è arrivato il tredicesimo podio. Sono davvero riconoscente per quello che ho. Spero che questo livello di consapevolezza sia il punto di partenza della prossima stagione. Difficile sarà riconfermarsi. Partirò certamente con altre pressioni e altre attenzioni, ma resterà la fame di risultati che ancora ho e l’essenza dello sport che amo. Quando tutto ciò non ci sarà più, vorrà dire che sarà arrivato il momento di smettere».

Sofia Goggia, Federica Brignone e Marta Bassino sul podio ad Aspen. La storia si compie il 19 marzo 2017 (@Pentaphoto)
Sofia Goggia, Federica Brignone e Marta Bassino sul podio ad Aspen. La storia si compie il 19 marzo 2017 (@Pentaphoto)

MARTA BASSINO – «Oggi è stato veramente molto emozionante. Quando sono arrivata e mi sono vista seconda dietro Soffia, un po’ ci ho sperato, nella tripletta. Non potevo terminare la stagione meglio di così. Questi risultati mi danno tutta la fiducia possibile nella squadra, in come sto sciando, per il prossimo anno. Già in questa stagione ho dato segni di miglioramento sia in superG che in combinata e per l’anno prossimo mi ci voglio dedicare un po’ di più».

Italia femminile prima nella classifica per Nazioni (@Pentaphoto)
Italia femminile prima nella classifica per Nazioni (@Pentaphoto)

Ultime notizie

Atomic lancia X9S Beta Race per ricordare gli anni di Herminator

Atomic riporta sulle piste lo spirito autentico delle competizioni con il lancio dello X9S...

Coppa Europa: in discesa primo hurrà di Sara Allemand. Nello slalom di Crans, terzo Tommaso Saccardi

Il giorno di Sara Allemand. La velocista piemontese questa mattina ha conquistato per la...

Via agli allestimenti sull’Olympia delle Tofane. De Sandre: «Tabelle simili alla Coppa del Mondo»

L’Olympia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo inizia a trasformarsi. In questi giorni sono spuntate...

Lo sci in Cina secondo Adriano Iliffe: «Grandi strutture e numeri in forte espansione»

Dieci giorni di allenamento a Bielmonte dove c’è tutto il necessario per preparare al...

Altro dal mondo neve

Shiffrin dice 70 in slalom! Della Mea entra nelle 15 della start list

Altro giro, altro successo, altro record. Mikaela Shiffrin vince per la sesta volta in...

A Flachau vince ancora Shiffrin! Doppietta statunitense con Moltzan, terza Truppe. Della Mea 11ª

Mikaela Shiffrin vince per la sesta volta lo slalom speciale di Flachau. Per l'undicesima...

Statunitensi davanti a metà gara nello slalom di Flachau, Della Mea e Peterlini a tre secondi

Mikaela Shiffrin e Paula Moltzan chiudono la prima manche dello slalom speciale notturno di...