3Tre Champion’s dinner, ecco Tomba: «Folla bestiale per la mia tripletta a Campiglio»

17 Dicembre 1974, è la data del primo successo in carriera in Coppa del Mondo di Ingemar Stenmark: il Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio fu il teatro che vide l’inizio di un’epoca. A distanza di 50 anni la leggenda svedese è tornata alla 3Tre in occasione della 71a edizione, Lo svedese è stato fra gli ospiti d’onore, a fianco di tante altre leggende dello sci, della 3Tre Champions’ Dinner, svoltasi nella serata di martedì 7 gennaio, alla vigilia del grande appuntamento. Al suo fianco, come spesso accadeva sul podio di quegli anni indimenticabili, i rivali della Valanga Azzurra che hanno presenziato alle 16:00, al Pala Campiglio, alla proiezione del film ‘La Valanga Azzurra’ con il regista Giovanni Veronesi. Gustav Thoeni, Piero Gros e Paolo De Chiesa, con Stenmark, hanno scritto pagine uniche della storia dello sci, fra le quali tante edizioni della 3Tre a cavallo tra gli anni ’70 e ’80. C’era tanta Italia sul podio anche quel 17 Dicembre 1974: dietro al fenomeno di Tarnaby, si piazzarono Paolo De Chiesa e Fausto Radici. Grandi protagonisti della serata anche gli azzurri che più recentemente hanno infiammato il Canalone Miramonti, a partire da Alberto Tomba e Ivano Edalini, passando per Giorgio Rocca, ultimo vincitore a Madonna di Campiglio nel 2005, fino a Manfred Moelgg e Giuliano Razzoliche a pochi mesi dall’addio questa sera avrà l’onore di essere apripista e raccogliere il meritato applauso del pubblico. Fra gli atleti che hanno calcato il Canalone Miramonti anche i francesi Yves Dimier e Sebastien Amiez, rivali di Alberto Tomba a metà anni ’90.

Alberto Tomba, che ha vinto tre volte la 3Tre, sempre il più applaudito: «Folla bestiali per la mia tripletta a Campiglio». Gioca con i numeri l’Albertone nazionale: «40.000, 50.000? Quanti spettatori alle mie gare? Che emozione, che ricordi». Incita la folla il bolognese, esalta , gara sempre il fuoriclasse emiliano. Ecco Stenmark: «È fantastico essere qui a Madonna di Campiglio con i miei amici italiani, ho un ricordo speciale di quella prima vittoria e dei successi alla 3Tre».  Ma il fascino della 3Tre non si ferma ai confini dello sci: fra i tanti ospiti appassionati presenti anche Ruggero Tita, oro olimpico della vela a Tokyo 2020 e Parigi 2024, i ciclisti Francesco Moser, Gilberto Simoni e Maurizio Fondriest e la cantante Nina Zilli.

 

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news