Fill e Casse hanno inaugurato il Topolino Sci

Il Trofeo Topolino Sci è un incrocio di storie, di emozioni. Sfogliando l’albo d’oro e le classifiche delle sue 54 edizioni si trovano facilmente nomi e cognomi di atleti che hanno poi dominato la scena internazionale negli anni successivi, a suon di medaglie ad Olimpiadi, Mondiali e Coppe del Mondo. Come ad esempio il 33enne di Castelrotto Peter Fill, vincitore a gennaio della discesa libera di Kitzbuhel o come il 26enne poliziotto Mattia Casse, vincitore di due medaglie ai mondiali juniores, che hanno partecipato come testimonial della nazionale italiana alla cerimonia inaugurale del mondialino giovanile di sci alpino, che per la sesta volta va in scena sulle piste di Folgaria, nella ski area Alpe Cimbra. Ad accendere il tripode, al termine della suggestiva sfilata di tutti i partecipanti in piazza Marconi a Folgaria, ci ha pensato proprio il carabiniere altoatesino che partecipò a due edizioni delle Selezioni Nazionali del Topolino senza però riuscire a centrare la qualificazione per la fase internazionale, che invece si guadagnò Mattia Casse, chiudendo terzo nello slalom speciale allievi del 2005.

Cerimonia di Inaugurazione ©Alice Russolo
Cerimonia di Inaugurazione ©Alice Russolo

NOMI IMPORTANTI – Nelle Selezioni della squadra italiana dei giorni scorsi ha gareggiato e vinto proprio la cugina di Peter Fill e di Denise Karbon, tale Lea Rier. Sul podio è poi giunta anche la valdostana Sophie Mathiou, la zia è Sonia Vierin, olimpionica a Salt Lake City, e la nonna, Roselda Joux, è stata azzurra qualche decennio fa. Entrambe parteciperanno al Topolino Internazionale. Ed ancora il simpaticissimo e vigoroso sciatore Ian Rocca, nipote del fuoriclasse dei pali stretti Giorgio (vincitore di ben 11 gare di Coppa del Mondo e ben tre medaglie di bronzo ai mondiali di specialità), terzo nello slalom ragazzi ma non convocato per la fase Internazionale. Appuntamento agonistico al quale parteciperà anche Tiziano Gravier, figlio della modella e conduttrice televisiva argentina Valeria Mazza.

PETER FILL – «Il Topolino è il primo palcoscenico importante per i giovani sciatori, si respira un’atmosfera particolare ed è anche il primo grande confronto tecnico. Ragazzi che incontrerete anche negli anni successivi in tante altre gare. Questo sarà l’inizio di un percorso che regalarerà gioie ma anche momenti difficili. Non bisogna mai mollare».

Cerimonia di Inaugurazione ©Alice Russolo
Cerimonia di Inaugurazione ©Alice Russolo

MATTIA CASSE – «Vedere tutti questi ragazzi sfilare con la bandiera del proprio paese, mi ha fatto tornare indietro di un po’ di anni. Una grande emozione, che ho potuto coronare anche con una medaglia di bronzo, che porto sempre nel cuore e che è stata un trampolino di lancio per il prosieguo della mia carriera. Auguro a tutti questi ragazzi di poter realizzare il loro sogno e di centrare tanti risultati di rilievo».

OPENING – Suggestiva ed emozionante come sempre la sfilata di tutti gli atleti delle 40 delegazioni per le vie del centro di Folgaria con bandiere distintive, fino a giungere in piazza Marconi, dove Peter Fill ha acceso il tripode che ha dato il via ufficialmente alla 55esima edizione e dove i ragazzi di alcune delegazioni hanno letto la promesssa di lealtà sportiva. Questa mattina si alza dunque ufficialmente il sipario sul 55° Trofeo Topolino Sci con il gigante con unica manche sulla pista Agonistica per la categoria ragazzi (under 14) alle ore 10, quindi lo slalom speciale allievi (under 16) sulla pista Martinella Nord, con lo start alle ore 9. Sabato gare e tracciati invertiti. Le gare saranno visibili in diretta streaming sul sito www.sportcultura.tv.

5805_resize
Cerimonia di Inaugurazione ©Alice Russolo

40 NAZIONI PRESENTI – Andorra, Argentina, Armenia, Australia, Belgio, Bosnia Herzegovina, Bulgaria, Canada, Cile, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Germania, Giappone, Gran Bretana, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Portorico, Repubblica Ceca, Repubblica San Marino, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Turchia, Ukraina, Ungheria, Usa.

Altre news

Race Future Club, Scolari ai club: «Osserviamo anche gli altri, la scuola italiana non è sempre sinonimo di perfezione»

Si è chiusa a Cortina d'Ampezzo la terza edizione di Race Future Club, l'iniziativa di Race Ski Magazine che premia i migliori Children italiani quest'anno in collaborazione con Fondazione Cortina. Questa volta da 20 atleti il passaggio a 24,...

Race Future Club, Longo ai ragazzi: «Conta vincere, ma siate sempre umili per continuare a crescere»

«Ci tenevamo tanto a ricordare Elena Fanchini e così abbiamo deciso di dedicarle i nostri uffici ed una sala in particolare. Siamo orgogliosi di questo», fa sapere Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina e vice presidente vicario Fisi, mentre...

Prima giornata al Race Future Club a Cortina d’Ampezzo

Prima giornata al Race Future Club a Cortina d’Ampezzo. Condizioni variabili al Faloria: subito un po’ di nebbia, anche qualche fiocco di neve, poi finalmente il sole per i partecipanti alla terza edizione dell’iniziativa di Race Ski Magazine che...

Scatta il 3° Race Future Club in collaborazione con Fisi e Fondazione Cortina

Scatta a Cortina d'Ampezzo il Race Future Club atto numero 3. Stiamo parlando dell'iniziativa di Race Ski Magazine riservata ai migliori 14 Allieve/i e 10 Ragazze/i scaturiti dai risultati di Top 50, Alpe Cimbra, Campionati Italiani di categoria e...