100 anni di Fisi festeggiati a Milano. Alberto Tomba è l’Atleta del Secolo

Pubblicato il:

MILANO LIVE – Una giornata di festeggiamenti al Pirelli HangarBicocca di Milano, dove ieri la Fisi ha festeggiato i 100 anni dalla fondazione, eleggendo durante la cena di gala Alberto Tomba quale miglior “Atleta del Secolo”. In mattinata il presidente della Fisi Flavio Roda ha incontrato i giornalisti per fare il punto sulla nuova stagione, quando mancano ormai 10 giorni ai giganti di Soelden. «Le squadre hanno fatto una buona mole di lavoro – spiega il numero uno di Via Piranesi – Tutto si è svolto nel migliore dei modi, sempre con molta attenzione nel preservare i nostri atleti. Ora siamo al lavoro per preparare un protocollo sanitario per l’inizio dell’attività vera e propria a livello nazionale che parte a dicembre. Abbiamo quindi ancora tempo, anche se abbiamo già iniziato a tracciare le linee guida in modo che sci club e Comitati sappiano che cosa seguire». È un Flavio Roda che pensa positivo per la nuova stagione e si lascia alle spalle quelli che durante la presentazione sono state definite come due «momenti difficili». Il primo fa riferimento al 23 febbraio, quando la Federazione ha sospeso l’attività in Italia, lasciando in gara – ancora per poco – solo gli atleti di alto livello; la seconda data è invece il 1° giugno, giorno della ripartenza degli allenamenti al Passo dello Stelvio, aperto nel primo periodo solo alle nazionali. «Non è stato semplicissimo – sottolinea il presidente -. La scelta di fermare l’attività a fine inverno è stata giustissima». 

Prudente e un po’ preoccupato l’infettivologo del Sacco di Milano, Massimo Galli che durante il suo intervento in Bicocca non ha usato tanti giri di parole: «Siamo ancora in una situazione che impone restrizione – spiega nel suo intervento -. Dobbiamo mantenere l’alta l’attenzione. A livello agonistico ci sono le condizioni per lavorare in sicurezza, sono più preoccupato per gli sport invernali praticati a livello popolare. Bisogna invertire questa tendenza, se non cambia l’andazzo si rischia grosso». 

All’Hangar è poi stato presentato il libro dei 100 anni della Fisi che porta le firme di Massimo di Marco, Daniela Cotto, Pierangelo Molinaro, Gianni Merlo, Stefano Arcobelli, Fulvio Solms, Flavio Vanetti, Alessandra Retico, Giorgio Pasini e di Max Vergani e Andrea Facchinetti dell’ufficio stampa Fisi. Annunciato poi l’annullo filatelico celebrativo del Centenario e la nuova partnership con Tim. Nel pomeriggio la tradizionale consegna delle Audi, oggi invece la seconda e ultima giornata degli shooting ufficiali. Poi si torna sulla neve: la stagione è dietro l’angolo, la prima neve è già arrivata. 

Ultime notizie

Kriechmayr autore di un superG mostruoso. Paris ottimo 4°, Franzoni 10°. Stop dopo il 31

Vincent Kriechmayr scrive una pagina da manuale del superG. L’austriaco trionfa a Beaver Creek...

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Altro dal mondo neve

D’Antonio, Trocker, Collomb in Nor-Am Cup. Ma come funziona quel circuito?

Un improvviso cambio di strategia che denota però uno studio e un'idea, nel sommerso....

D’Antonio e Trocker in volo per gli States. Correranno le Nor-Am

C’è stato l’aggiornamento dei punti, fondamentale per gli atleti al primo anno che possono...

Apre lo Ski Stadium di Pozza di Fassa. Venti candeline per “Piste Azzurre”

Lo Ski Stadium di Pozza di Fassa inaugurerà ufficialmente la nuova stagione giovedì 4...