Si giocheranno un posto per la discesa. Turno di riposo per Nadia Fanchini
Arrivano forze fresche anche per la velocità italiana femminile in vista della tre giorni in Savoia del prossimo lungo weekend: prima a Val d’Isere (dove la neve non manca, ma le previsioni parlano di temperature alte e caldo in arrivo), con combinata alpina venerdì (la prima di quattro previste, questa con discesa e slalom) e discesa libera sabato sulla ‘classica’ OK, Oreiller-Killy; e poi a Courchevel, domenica, dove torna il gigante.
RIPOSI E POSSIBILI DEBUTTI – Con una decisione non semplice da prendere, ma ovviamente volta a tutelare l’atleta, lo staff azzurro ha deciso di concedere un turno di riposo in discesa a Nadia Fanchini, che pure era stata la migliore delle italiane in libera a Lake Louise. Concentrazione massima sul gigante, in vista pure di Liez, il prossimo 28 dicembre. Con otto posti a disposizione da nuovo contingente FIS grazie al ‘pettorale’ in più guadagnato da Elena Curtoni a Lake Louise, ecco ben nove convocate in vista della discesa: Elena Curtoni, Sofia Goggia (al rientro in velocità dopo un anno esatto), Francesca Marsaglia, Johanna Schnarf, Elena Fanchini, Daniela Merighetti, Verena Stuffer cui si aggiungono la 19enne Nicol Delago, che lo scorso gennaio gareggiò nel circuito maggiore due volte a Skt. Moritz (43esima in discesa, 35esima in superG) e Asja Zenere, 19anni compiuti ieri, alla prima convocazione assoluta ‘tra le grandi’, vincitrice del Grand Prix Italia nella scorsa stagione e campionessa italiana jr. di discesa e superG. Nove convocate per otto posti, quindi un’atleta non gareggerà ed è probabile che saranno le prove a stabilire chi tra Delago e Zenere, eventualmente (ma tutte sono all’erta), prenderà il via. L’obiettivo rimane quello di far fare esperienza alle due ragazze.
COMBINATA E GIGANTE – Nella combinata alpina di venerdì spazio invece a Elena Curtoni, Sofia Goggia, Johanna Schnarf e Francesca Marsaglia. Nel gigante di domenica ecco le solite dieci ragazze, con un punto di domanda per Nicole Agnelli a causa dello stiramento al ginocchio rimediato ad Åre, da valutare in queste ore. Ci saranno sicuramente Federica Brignone, Nadia Fanchini, Irene Curtoni, Manuela Moelgg, Marta Bassino (tutte nel primo gruppo), Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Irene Curtoni e Karoline Pichler.
So happy for my 9th place in Äre, it gave me confidence for the next races!? #helvetia #salomonracing #wearefisi
Posted by Marta Bassino on Sabato 12 dicembre 2015