Ushuaia: Curtoni, Fanchini, Brignone e Marsaglia in partenza da Roma

Pubblicato il:

Due mesi, poco più, all’esordio stagionale in Coppa del Mondo a Soelden. E’ tempo di “macinare chilometri” sugli sci anche d’inverno per la squadra femminile, che finora non ha sciato tantissimo. Anzi. Quattro atlete del gruppo “Polivalenti”, Federica Brignone, Francesca Marsaglia, Elena Curtoni e Nadia Fanchini partiranno oggi da Roma (le prime due arrivando da Torino, le altre da Milano) alla volta di Buenos Aires (tredici ore di volo) e poi Ushuaia (altre quattro ore circa) per un viaggio infinito.

PROGRAMMA – Il programma è cambiato. L’idea, proprio per queste quattro atlete, era di partire sì sempre il 27 agosto, ma per fare quindici giorni prima a Ushuaia e poi altrettanti a Las Leñas, sempre in Argentina, ma più a nord, al confine con il Cile, per lavorare solo sulla velocità. Purtroppo le piogge degli ultimi giorni hanno creato una situazione non sostenibile nella stagione sciistica, motivo per cui lo staff azzurro, per non rischiare e saggiamente, ha preferito lasciare le ragazze fisse a Ushuaia. Un peccato, naturalmente. La FISI in realtà ha provato anche a scegliere la soluzione alternativa all’ultimo momento, quella di La Parva, in Cile, dove quasi tutte le altre velociste (e i maschi) vanno a preparare la stagione in discesa e superG. Ma lì l’Italia non ha la priorità, come a Ushuaia, e le ragazze avrebbero dovuto allenarsi solo in un turno pomeridiano assieme a troppe altre “colleghe”, rischiando di “bruciare” in parte la trasferta. Insomma, nulla di nuovo e tutte alla stazione di Cerro Castor, come sempre, dove è possibile lavorare molto bene in slalom, gigante, sfruttare una discreta opzione per il superG e anche la pista alta per un po’ di discesa, solo in piano e per cinquanta secondi circa. Meglio che niente. E l’opzione La Parva sarà probabilmente la destinazione dell’estate 2017 per le polivalenti…

FUTURO – Le novità sono due: il giorno del rientro non è ancora stato fissato. Vista l’impossibilità di andare a Las Leñas, saranno le ragazze stesse a decidere se tornare, come di consueto, dopo tre settimane, oppure, nel caso le energie siano ancora presenti, fermarsi per un intero mese per lavorare al meglio. Secondo: il 4 settembre le quattro polivalenti citate verranno raggiunte da Marta Bassino, Sofia Goggia, come previsto, ma anche da Laura Pirovano, come già anticipato. Ottimo investimento sul futuro.

Ultime notizie

Vivien Insam e Federico Liberatore a fianco della Fiamma Olimpica

Decima tappa per la fiamma olimpica che prosegue il suo viaggio in Italia. La...

Max Carca: «Il team cresce, avanti su questa strada»

Cresce l’Italia delle discipline tecniche. Dopo lo splendido podio di Alex Vinatzer in Colorado,...

Rulfi: «Goggia ok, anche se oggi l’ha buttata via. Bene Pirovano e Curtoni, ma le giovani…»    

Molto bene Sofia Goggia, due volte sul podio in due specialità diverse, tra l'altro...

Val d’Isere, trionfa Haugan. Ma è grand’Italia: Vinatzer 4°, Sala 7°!

Altro giro, altro podio nello slalom maschile, altre rimonte, ancora spettacolo. E finalmente grand'Italia...

Altro dal mondo neve

Eventi sportivi e gourmet, sci e divertimento in Alta Badia

In Alta Badia, fino al 7 aprile 2026, i parchi Movimënt animano i 130...

Anna Trocker trionfa nello slalom Nor-Am di Copper Mountain

Strepitosa prestazione di Anna Trocker. L'azzurra si è aggiudicata lo slalom di Copper Mountain,...

Anna Trocker sul podio in Nor-Am Cup! E’ seconda nel gigante di Copper Mountain. 13ª D’Antonio 

Altro giro, altro grande risultato azzurro in Colorado, a Copper Mountain, dove recentemente si...