Undici volte Nadia Fanchini. Gasslitter fra le giovani, GPI a Melesi

Pubblicato il:

Impressionante Nadia Fanchini, che ai Campionati italiani Assoluti, dal 2004, cioè da quando aveva 18 anni, si sente praticamente a casa. La bresciana di Montecampione domina il superG di Sella Nevea conquistando addirittura l’undicesima coccarda tricolore, la sesta nella disciplina (per lei anche 3 successi in discesa, uno in gigante, uno in supecombinata). Sul podio Elena Curtoni e Johanna Schnarf, mentre Gasslitter vince tra i giovani nella sua specialità preferita e Melesi chiude alla grandissima la stagione del riscatto conquistando la tappa GPI davanti a Miriam Kirchler e Teresa Runggaldier, figlia del grandissimo Peter.

GARA – Niente solo oggi sulla ‘Canin‘ di Sella Nevea, tempo coperto, tracciato disegnato dall’ex tecnico della velocità femminile, nonché bresciano, Alberto Ghidoni. Pista e neve sempre molto belle, per un superG difficile da interpretare perché completo: tratti tecnici alternati ad altri molto più scorrevoli, trappole disseminate ovunque. Nadia Fanchini per il terzo anno consecutivo piazza la zampata vincente nella disciplina, dopo il successo della sorella Elena in discesa. Tempo conclusivo per Nikky, autrice di una prova quasi perfetta, 1’15”37. Seconda Elena Curtoni, ieri in ritardo in discesa e assente poi dalla prova di slalom della combinata alpina: per la valtellinese, distacco di 0”44; terza Johanna Schnarf, al terzo podio in altrettanto gare sulla ‘Canin’, anche se mai vincente, a 0”63. Quarta, molto brava, Anna Hofer, terza nella classifica di superG quest’anno in Coppa Europa allenandosi sempre da sola; quinta Brignone, sesta e prima giovani Verena Gasslitter, settima Stuffer, ottava e seconda giovani Laura Pirovano, nona Agerer (idem come Hofer e lei seconda in superG nel circuito continentale), decima e terza giovani Asja Zenere. Tantissime uscite (tra cui Elena Fanchini, Goggia, Timon, Nadia Delago, Bassino, Speranzoni, Stocco), sia a livello femminile che maschile e purtroppo non sono mancati gli infortuni in questi due giorni di velocità a Sella Nevea.

Ora tutti a Monte Pora per le discipline tecniche: gigante e slalom in notturna il 29-30 marzo, ultime due gare dei Campionati Italiani Assoluti.

CLASSIFICA FINALE SUPERG CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANI SELLA NEVEA

ALBO D’ORO ASSOLUTI

Ultime notizie

Stagione finita per Molteni. Si ferma anche Borsotti. Intanto in Gardena c’è il superG

Una pessima notizia purtroppo in casa Italia nella prima delle tre gare in programma...

Galli: «Gruppo pazzesco, sono orgoglioso dei ragazzi»

Lorenzo Galli brinda e festeggia con il team. Con lo staff, con i ragazzi....

Innerhofer, 41 anni, 11° in Gardena: «Vivere vuol dire essere invincibile e poi normale. Sono felice»

'E siamo ancora qua' canta Vasco Rossi. Ed è proprio così. Hotel Dosses, Santa...

La “Aloch” di Pozza di Fassa teatro del grande slalom di Coppa Europa

Toccherà ancora una volta al Trofeo intitolato ad Elke e Alceo Pastore e alla...

Altro dal mondo neve

Alpecimbra a marzo, Pila protagonista: le prime date del calendario

Si presenta con qualche novità il calendario nazionale legato alle categorie Children, che quest’anno...

Arianna Putzer e Alex Silbernagl vincono la prova di slalom ai Campionati Italiani Aspiranti

Ultima giornata di gare ai Campionati Italiani Aspiranti, con l'organizzazione del Comitato Sci Club...

Piero Molin campione italiano Aspiranti in gigante

Agli Italiani Aspiranti è il giorno del gigante maschile sulla Giovanni A. Agnelli di...