Un grande Riccardo Tonetti vince la Coppa Europa!

Italia al successo dopo nove anni. Il bolzanino terzo nel superG di Soldeu

1

La Coppa Europa è di Riccardo Tonetti.Grande colpo del finanziere del 1989 che ha vinto la classifica generale del circuito continentale che si chiuderà domani a Soldeu con l’ultimo superG. L’azzurro, che ha già vinto la coppetta di slalom e fatto il ‘posto fisso’, si è matematicamente aggiudicato anche la ‘overall’ con una gara di anticipo. Infatti Tonetti comanda con 114 punti sull’austriaco Roland Leitinger, assente alle finali. Da nove anni l’Italia non concludeva la Coppa Europa sul gradino più alto del podio. L’ultimo successo risale a Michael Gufler nella stagione 2005/2006.

TONETTI TERZO IN SUPERG – Per spuntare il successo Riccardo Tonetti ha partecipato oggi al superG di Soldeu, raccogliendo un grandissimo terzo posto a 23 centesimi dall’austriaco Patrick Schweiger, primo con due centesimi sullo svizzero Fernando Schmed. Sulle nevi andorrande di Solden buon settimo posto per Mattia Casse, quindi undicesimo per Siegmar Klotz, ventitreesimo Silvano Varettoni, ventiquattresimo Matteo De Vettori, venticinquesimo Paolo Pangrazzi, trentatreesimo Michele Cortella, trentasettesimo Emanuele Buzzi, trentottesimo Guglielmo Bosca, trentanovesimo Federico Paini e quarantunesimo Davide Cazzaniga. Non è partito Henri Battilani. Domani l’ultima gara, un altro superG.

//

Articolo precedenteItalia imbattibile al Pinocchio. Poker di successi
Articolo successivoGross: 'Voglio finire alla grande la stagione'
Andrea
REDATTORE - Dopo un trascorso da maestro di sci e allenatore, ha deciso di intraprendere un nuovo percorso nel giornalismo e nella comunicazione, unendo la passione per lo sport al lavoro. Dal 2013 collabora con la nostra rivista, occupandosi dapprima del mondo giovanile e di Reparto Corse, passando poi a seguire sul campo anche eventi di Coppa del Mondo, Campionati Mondiali e Coppa Europa. È giornalista e fotografo a tutto campo e porta avanti un'agenzia di comunicazione specializzata nello sport e negli eventi: ciclismo, mountain bike, sport invernali e trail le discipline più seguite.

1 COMMENTO

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.