Sulla Engiadina è un dominio svizzero. Ma è stata una prova-test

Una giornata di quelle in cui bisognerebbe solo… sciare, e basta! Atlete entusiaste delle condizioni trovate oggi a St. Moritz (sole e cielo terso, caldo), per la prima prova cronometrata della discesa femminile, l’ultima della stagione, prevista mercoledì, purtroppo l’unico giorno della settimana in cui le previsioni danno neve e vento….

TRAINING – Il tracciato è in condizioni perfette ed è di fatto la pista di velocità maschile eccezion fatta per la partenza: quella femmhttp://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=82757inile è leggermente più in basso e spostata sulla sinistra. Rispetto alla tradizione discesa donne a St. Moritz, tra l’altro, quest’anno e in vista dei Mondiali è stata approntata una modifica alla tracciatura, giusto in fondo, nella sezione più ripida, che gira un po’ di più, è leggermente mossa e non porta più le atlete dirette al traguardo. Per il resto, tutto facile; neve bella, non primaverile, ma ancora ‘fredda’. Moltissime atlete oggi hanno preso confidenza con la nuova parte, in basso, e in tante hanno saltato una o anche due porte: Stuhec, Elena Fanchini, Puchner, Siebenhofer, Kirchgasser, Miklos, Huetter, Marsaglia, Gut, Elena Curtoni tra le altre.

RISULTATO – In ogni caso, è stato un trionfo svizzero nella classifica finale. Corinne Suter la più veloce in 1’41”20, un solo centesimo meglio di Lara Gut, seconda. Fabienne Suter è terza staccata di 83 centesimi, Tina Weirather quarta, Viktoria Rebensburg quinta. Seguono Stuhec, Cook, Ross, Huetter, Puchner e la prima azzurra, Elena Curtoni, undicesima a 1”79 con una buona parte finale, ma una porta saltata.

ITALIA – Nessuna azzurra nelle dieci, ma c’è tempo per sistemare le linee, domani. Certo, a parte il tratto finale, si annuncia una discesa piuttosto semplice su neve facile. Ma si può e si deve far bene comunque. Dodicesima Schnarf, 14esima Stuffer, 17esima Marsaglia, 20esima Elena Fanchini, 21esima Nadia Fanchini, 22esima Brignone che deciderà dopo il secondo training se gareggiare o meno mercoledì, 23esima Merighetti. Fuori Yurkiw.

La Coppa di specialità è già stata vinta da Lindsey Vonn, ovviamente assente a St. Moritz per infortunio.

Ricevi già la nostra newsletter con le principali informazioni? Se ancora non sei iscritto, puoi farlo attraverso questa pagina.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news